e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Processo Grimilde, ecco perchè non ci sarò all'evento di Brescello'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Catia Silva, la donna che, dai banchi del Consiglio comunale di Brescello, denunciò per prima ben prima del Commissariamento le infiltrazioni nel Comune


'Processo Grimilde, ecco perchè non ci sarò all'evento di Brescello'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La sera di giovedì 16 febbraio la Sala Prampolini di Brescello ospiterà un evento sul Processo Grimilde promosso dalla amministrazione comunale. Nonostante il tema di fondamentale importanza non parteciperò all'incontro e mi scuso anticipatamente col prefetto Rolli nella certezza che le motivazioni di questa mia scelta verranno comprese'. A parlare è Catia Silva, la donna che, dai banchi del Consiglio comunale di Brescello, denunciò per prima ben prima del Commissariamento le infiltrazioni nel Comune reggiano e per questo subì minacce e isolamento.

'Con le mie innumerevoli denunce credo di avere contribuito a far emergere, come mi è stato riconosciuto anche in Aula durante il processo Grimilde, una mentalità mafiosa diffusa che per tanti era purtroppo divenuta una normalità. Occhi miopi che ancora oggi non vogliono vedere.

Il prefetto Iolanda Rolli, persona stimabile ed apprezzabile e che ha svolto un lavoro fondamentale per il nostro territorio, sarà presente all'incontro di giovedì e ritengo che sia l'unica Autorità titolata a raccontare il Processo Grimilde. Mi chiedo infatti quale sia la credibilità di coloro che oggi raccontano i fatti emersi in Aula quando sino a pochi anni fa negavano le infiltrazioni ndranghetiste nel paese, continuando in questi 5 anni a confrontarsi con assessori che hanno fatto ricorso (perdendolo) contro il commissariamento, ignorando sempre chi denunciava e appropriandosi di meriti altrui - continua Catia Silva -. Non credo vada permesso che venga usato come marketing questo grande processo, dimenticando anche di invitare i nostri giornalisti locali, perchè, senza nulla togliere a chi modera, è triste non vedere apprezzato chi veramente ha vissuto il proprio territorio e chi è stato a contatto con le persone interessate. E' per tutto questo che, dopo aver partecipato a quasi tutte le udienze del processo Grimilde a Reggio Emilia, giovedì non sarò all'incontro a Brescello'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58