Prof Modena: 'Inceneritore, stop da subito a rifiuti fuori provinicia'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Prof Modena: 'Inceneritore, stop da subito a rifiuti fuori provinicia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Quello di Modena produce 220.000 tonnellate di Co2 all'anno, cifra spaventosa, più dell'intero parco auto circolante a Modena'


Prof Modena: 'Inceneritore, stop da subito a rifiuti fuori provinicia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani la candidata sindaca Maria Grazia Modena, accompagnata da alcuni dei candidati della Lista civica 'Modena per Modena' al consiglio comunale, terrà un incontro davanti all'Inceneritore di Modena in via Cavazza 45.
 
'Nel nostro programma - precisa la prof Maria Grazia Modena - c'è il superamento dell'economia lineare per iniziare il percorso verso l'economia circolare. L'economia lineare consiste nell’ “usa e getta”. La gran parte degli oggetti che usiamo quotidianamente ha una vita molto breve: li usiamo e  li buttiamo. La loro vita può essere più o meno lunga, ma alla fine la conclusione è sempre la stessa: la pattumiera. Secondo il modello dell’economia lineare, la vita di ogni prodotto è scandita essenzialmente da cinque tappe: estrazione, produzione, distribuzione, consumo e smaltimento.  L'inceneritore, il termine 'termovalorizzatore' è solo uno specchietto per allodole, è il simbolo dell'economia lineare. Quello di Modena produce 220.

000 tonnellate di Co2 all'anno, cifra spaventosa, più dell'intero parco auto circolante a Modena. Consuma acqua potabile, emette gas climalteranti e pericolosi per la salute, specialmente per i polmoni. Al termine dell'incenerimento, rimane 1/3 di quanto incenerito che viene trasformato in polveri da smaltire in discarica'.
 
'L’economia circolare consiste invece nel conservare il più a lungo possibile il valore dei materiali e dell’energia utilizzati per fabbricare i prodotti, in un’ottica di condivisione, prestito, riparazione, ricondizionamento, e poi recupero e riutilizzo che portano a “mantenere in vita” i prodotti il più a lungo possibile e a ridurre al minimo la produzione di rifiuti. La riduzione dei rifiuti dovrebbe passare anche da pratiche di “simbiosi industriale”, basate sul presupposto che quello che è scarto per una ditta può essere una risorsa per un’altra azienda. Una volta che il prodotto ha però terminato la sua funzione, l’economia circolare, in accordo con la gerarchia dei rifiuti, ci chiede di reintrodurre i materiali di cui il bene è composto nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore - afferma la Modena -. Per tutte queste ragioni io e la mia Lista siamo per la  progressiva riduzione della attività del bruciatore di via Cavazza con uno stop ai rifiuti provenienti da altre Province e altre città per giungere alla sua chiusura definitiva e ciò a tutto vantaggio della salute dei modenesi. E questo è uno degli obiettivi principali della mia attività di sindaco, se sarò eletta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
Europee a Modena, il valzer preferenze: male Fdi e Cavedagna incassa meno del previsto
A Modena prende solo poco più della metà delle preferenze che Bignami avrebbe chiesto a ..
10 Giugno 2024 - 11:52
In Emilia-Romagna cresce il centro sinistra, centro destra al palo, nonostante FDI
Sulla base dei dati alle elezioni europee, il divario tra centro-destra e centro-sinistra in..
10 Giugno 2024 - 10:23
Record di affluenza a Fiumalbo per il candidato unico Alessio Nizzi
Eletto per la prima volta nel 2019, sostenuto in primis dalla Lega, Nizzi ha ottenuto così ..
10 Giugno 2024 - 08:08
Europee a Carpi: vola il Pd, doppiata Fdi. Righi punta a vincere al primo turno
Con questi numeri Riccardo Righi vede la vittoria al primo turno, ma molto dipenderà dai ..
10 Giugno 2024 - 08:02
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58