Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Qualità della vita, calo prevedibile data la mancanza di sicurezza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena perde tre posizioni nel rapporto di ItaliaOggi sulla qualità della vita nelle diverse province dello Stivale


'Qualità della vita, calo prevedibile data la mancanza di sicurezza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Se Modena è scesa in classifica significa che l’operato dell’Amministrazione nell’ultimo anno è stato inadeguato. Il fatto che la nostra città abbia perso ben tre posizioni, uscendo così dalla top ten, deve far riflettere tutti: in primo luogo l’Amministrazione stessa – diretta interessata di questa debacle – ma anche i cittadini, che devono prendere piena coscienza del fallimento di un centrosinistra che si autocelebra a fronte di condizioni di insicurezza e degrado sempre più evidenti. Un declino a cui bisogna porre rimedio quanto prima con un’inversione di tendenza”. A parlare è Alberto Bosi, segretario regionale di Alternativa Popolare, che commenta gli esiti della ultima edizione del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia, l’indagine annuale di ItaliaOggi in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma.

'Ciò che emerge con estrema chiarezza è il notevole peggioramento della nostra provincia, che passa da decima a tredicesima su 107 nella graduatoria generale, con risultati particolarmente negativi in alcune categorie di fondamentale importanza. Abbiamo tra i peggiori indici di criminalità di tutta Italia, tanto che in termini di sicurezza siamo al 92esimo posto, con un calo di ben undici posizioni - ha continuato Bosi -. Non ci stancheremo mai di farlo presente alla maggioranza: la situazione è grave e i numeri sono preoccupanti soprattutto per quanto riguarda i reati contro il patrimonio – borseggi e furti in abitazione in primis – e contro la persona, con un’altissima percentuale di violenze sessuali: problemi seri che minano la vivibilità di Modena e la serenità dei modenesi. Male anche la “Sicurezza sociale”, categoria in cui il nostro territorio sprofonda a causa dei troppi infortuni mortali sul lavoro.

Per non parlare del “Sistema salute” in cui ci piazziamo 90esimi: ci vantiamo tanto dell’eccellenza della sanità locale, ma come si può definire eccellente un sistema in cui mancano i posti letto, si registra una forte carenza di strumentazioni diagnostiche e ci sono tempi di attesa infiniti per le visite? Anche su questo fronte si dovrebbero fare investimenti per migliorare la situazione, rendendo la salute dei modenesi una priorità. Penso che Modena e i suoi cittadini meritino di più - ha concluso Bosi -. E’ ora che la maggioranza si metta d’impegno per una svolta che vada ad affrontare le reali criticità che in questo 2023 hanno reso la nostra città – sia oggettivamente che nell’immagine nazionale – peggiore dello scorso anno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Premierato e autonomia ..
Mercoledì 21 alle ore 18 evento organizzato alla sala Ulivi dal Comitato modenese per la ..
20 Febbraio 2024 - 16:05
Comitato per la prof Modena perde ..
'Ingiustificati elogi a Muzzarelli: non più proseguibile il nostro impegno all'interno del ..
20 Febbraio 2024 - 15:28
Modena, scuola negata: il Pd dà la ..
'I tagli che la scuola pubblica italiana ha subito negli ultimi anni stanno avendo ..
20 Febbraio 2024 - 15:18
Prima riunione dei Capi di Stato G7 ..
Al centro della discussione il sostegno all’Ucraina. Collegamento del Presidente ucraino ..
20 Febbraio 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58