'La variante Delta buca perfino il doppio ciclo vaccinale, perché conferisce una certa protezione contro la malattia grave e l’ospedalizzazione ma nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino. Oggi con la variante Delta anche se sei vaccinato puoi essere infetto e quindi occorre adoperare le cautele del tracciamento come se non avessi la protezione dell'infezione'. Ad affermarlo ad Agorà su Rai Tre è stato due giorni fa Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica e consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza.
Ricciardi ha comunque ribadito necessità di vaccinare al più presto perchè 'più esitiamo più lasciamo la possibilità al virus di selezionare delle varianti che non solo bucano il vaccino per l'infezione ma lo bucano anche per la protezione. In questo momento noi stiamo guardando con grande cautela a una variante Delta Plus in India e a una variante Lambda, che è stata isolata in Perù e che ci preoccupano molto. Quindi vacciniamo presto, in maniera tale da proteggere le persone dall’ospedalizzazione e dalla malattia e poi prendiamo le decisioni mano mano che emergono le conoscenze sulle varianti che nel mondo emergono. Perché in Europa abbiamo vaccinato il 50% della popolazione, ma in Africa l'1%, in Asia il 3%. Quindi il virus ha oggi centinaia di milioni di persone su cui si può esercitare per cercare di aggirare le nostre difese'.
Ricciardi: 'La variante Delta buca il doppio ciclo vaccinale'
'Oggi con la variante Delta anche se sei vaccinato puoi essere infetto e quindi occorre adoperare le cautele del tracciamento'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Scuola, 'la carica degli 800': tre giorni di assegnazioni Ata tra valigie e attese infinite per un contratto
Riorganizzazione Costellazioni, Forza Italia: 'Il Comune ci dà ragione, ma non sia un nuovo R-Nord'
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
'Rischio idraulico: Ponte Alto criticità nota ma da anni regna l'immobilismo'


