'Riciclaggio, Modena non si nasconda: siamo tra le province peggiori d'Italia'
VLP
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Riciclaggio, Modena non si nasconda: siamo tra le province peggiori d'Italia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ieri con Usmia e Siulp


'Riciclaggio, Modena non si nasconda: siamo tra le province peggiori d'Italia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Insieme ai sindacati Usmia Carabinieri e Siulp Modena abbiamo costruito un grande pomeriggio di studio e confronto sul riciclaggio a Modena: i numeri dell’infiltrazione criminale nel nostro territorio sono da tempo andati oltre'. Così il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ieri.
'Colpire il riciclaggio significa colpire le mafie nella loro money factory, dove fa più male. Eppure, ne parliamo in decine di convegni, nelle scuole, le associazioni come Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione fanno un lavoro straordinario ma poi arriva la Banca d’Italia coi suoi dati ed è sempre doccia fredda. Modena è la provincia in cui sono cresciute di più le segnalazioni, siamo da tempo tra le province peggiori d'Italia e la nostra regione è l’unica, insieme alla Basilicata, in cui nel 2023 il fenomeno è aumentato.

Nello scorso anno in Emilia-Romagna si sono registrate 9.834 segnalazioni e denunce giudiziarie. Conti alla mano sono 400 in più rispetto al 2022'.

'A Modena le segnalazioni sono state 1707 nell'ultimo anno, a fronte di 1567 nel 2022. Un fatto positivo, perché denota reattività. E al tempo stesso un indicatore chiaro della dimensione del fenomeno - continua Papaleo -. La verità è che le comunità modenese, reggiana, emiliano-romagnola non conoscono il pericolo del riciclaggio e men che meno discutiamo di come il fenomeno del riciclaggio sia linkato all’evasione fiscale, altro tema che incredibilmente latita nel dibattito pubblico: siamo tutti arrabbiati per l’impossibilità di avere un esame clinico in tempi dignitosi, altrettanto velocemente ci piace il messaggio del politico che strizza l’occhio a chi le tasse non le ha pagate, contribuendo a togliere soldi ai servizi fondamentali'.

'Possiamo e dobbiamo chiedere di denunciare il riciclaggio, di collaborare, possiamo e dobbiamo continuare ad aprire gli occhi alla Comunità formandola alla prevenzione. Consapevoli che mentre ci mobilitiamo il crimine usa il dark web come lavanderia di capitali e spende in bitcoin. Uno scenario operativo nel quale occorrono quindi specialisti alla enne, che evidentemente vengono forniti e che richiamano il bisogno urgente – urgentissimo – per l’Italia di dotarsi di un suo standing per tutto ciò che concerne i pericoli derivanti dalla rete: dal riciclaggio digitale arrivando alle infiltrazioni di potenze straniere. Vediamo questi ragionamenti e gli strumenti conseguenti in Francia, in Germania (meno), in Inghilterra, non emerge una strategia organica in Italia. La strada da fare è ancora tanta. Oggi abbiamo posato un nuovo mattoncino nel grande edificio per la legalità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Elezioni provinciali, centrodestra candida anche Giacobazzi e Rossini
Il corpo elettorale provinciale di Modena è suddiviso in sei fasce demografiche al fine di ..
09 Settembre 2024 - 17:04
Consiglio Provinciale Modena, ecco i 16 candidati del centrosinistra
Insieme per una nuova Provincia: da PD a M5S, da AVS ad Azione e Italia Viva, il ..
09 Settembre 2024 - 16:59
Lutto in Forza Italia e nell'imprenditoria modenese: morto Giuseppe Barbanti
Storico militante del partito, era Coordinatore locale di Forza Italia Seniores e titolare ..
09 Settembre 2024 - 16:11
'Via Saragozza, grave silenzio Mezzetti su modifiche a Caserma Fanti'
Manuela Spaggiari: 'Il Regolamento comunale è chiaro, i battenti aperti sul marciapiedi non..
09 Settembre 2024 - 12:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58