Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Rifiuti: 'Bene i dati su differenziata, ma su pulizia e decoro non ci siamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Federica Venturelli, Segretaria PD Modena e Antonio Carpentieri, capogruppo Pd in consiglio comunale: 'La strada è giusta ma Hera cambi passo'


Rifiuti: 'Bene i dati su differenziata, ma su pulizia e decoro non ci siamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un plauso ai cittadini, una conferma convinta alla scelta fatta, ma anche un esortazione all'ente gestore a fare di più in termini di raccolta e di decoro: 'I dati sulla raccolta differenziata diffusi da Hera sono confortanti, e ci confermano che la strategia del 'porta a porta' è quella corretta: passare in meno di dieci mesi dal 58% al 75% di rifiuti differenziati segna un importante cambio di passo per la raccolta dei rifiuti della città e ci proiettano in un futuro sempre più ecologico. Il calo poi della frazione indifferenziata della raccolta, quasi del 50% rispetto al luglio 2022, è un ulteriore cifra che ci dà la sicurezza di poter guardare al futuro con la testa alta'.

Così Federica Venturelli, Segretaria PD Modena e Antonio Carpentieri, capogruppo Pd in consiglio comunale, a commento dei dati assoluti sulla raccolta differenziata a Modena dopo l'introduzione del sistema di raccolta porta a porta.



Dati che, lo ricordiamo, andranno considerati in termini relativi, ovvero analizzando la frazione indifferenziata per valutare quando sia 'pulita' al punto da aumentare la percentuale da avviare al riciclo e a quanto ammonti la produzione di indifferenziata pro-capite. Dati specifici che definiranno il livello di efficienza del nuovo sistema che non può limitarsi al dato generale sulla differenziata fornito, in linea generale, da Hera. Società multiutility che gestisce il sistema di raccolta a Modena e che viene richiamata dai referenti modenesi del PD rispetto al livello di decoro e di pulizia in città. E qui le note dolenti.

'Che ci siano alcune zone della città dove il decoro non è ancora pienamente garantito è un dato di fatto che come maggioranza in consiglio comunale non nascondiamo.

Ancora e una volta di più, allora, rinnoviamo la nostra esortazione all'ente gestore della raccolta dei rifiuti: è necessario mettere in campo quanto necessario, tarando meglio i servizi, riorganizzando ove serve e aumentando mezzi e personale se necessario, per impedire che i cittadini modenesi possano ritrovarsi con le spiacevoli immagini, che talvolta vediamo, di rifiuti abbandonati per la strada. Certo, ci vuole impegno civico, che la stragrande parte dei cittadini stanno profondendo con continuità, ma ci vuole anche un ulteriore cambio di passo dell'ente gestore affinché Modena continui (e in alcuni casi, torni) a essere la città pulita, verde e perfettamente vivibile che tutti conosciamo. Gli spazzini di quartiere possono essere un ausilio in più, ma non l'unico modo per risolvere il problema della raccolta dei rifiuti ai lati delle strade».
--

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Cambiamo, Asp, Mef, Democenter ed ..
Cinque avvisi pubblici per raccogliere le candidature da presentare al Comune entro lunedì ..
23 Febbraio 2024 - 13:12
'Unimore fermi le collaborazioni con ..
Presidio Si Cobas questa mattina davanti alla sede del rettorato di Modena psanzioni ..
23 Febbraio 2024 - 12:30
M5S Modena: 'Spegnimento ..
'Il Movimento 5 Stelle rileva da tempo  il conflitto di interessi interno nel fatto che il..
23 Febbraio 2024 - 12:11
Terzo mandato, schiaffo di Schlein a ..
Ora per la carriera di Bonaccini si apre la strada delle elezioni europee, nell'immediato il..
23 Febbraio 2024 - 08:01
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58