Sacca, il sindaco: 'Vado alle assemblee dove ci sono persone perbene'
E' il sindaco Muzzarelli a parlare al termine della serata di lunedì al comando della polizia locale di Modena, sollecitato da una cittadina della Sacca
Al termine della serata una cittadina della Sacca impegnata nel controllo di vicinato riferisce al sindaco le problematiche del rione con 'spaccio di droga dalle scuole Marconi', del 'degrado generalizzato nonostante gli interventi edilizi' e della difficoltà a 'parlare con l'assessore Bosi o col sindaco su Facebook venendo bloccati solo per il fatto di esporre in modo razionale i problemi che ci sono', invitando il sindaco a 'venire in quartiere' a 'parlare con i cittadini visto che anche noi paghiamo le tasse'.
E Muzzarelli prende la parola: 'Non ho problemi a venire, vorrei andare dove non mi offendono tutti i giorni. Vado alle assemblee dove ci sono delle persone perbene che non offendono. Alla Sacca mi sono sentito offeso e devo ancora disintossicarmi. Quella sera al pala roller non c'era un cittadino, c'erano decine di cittadini che offendevano regolarmente, che urlavano come dei matti e che offendevano regolarmente il sindaco. Lo ricordo bene'. Il riferimento è alla serata del 9 marzo del 2022, quando alla polisportiva Sacca si ritrovano più di 300 cittadini all'incontro “La Sacca in trasformazione. Dopo l’emergenza Covid si parla di futuro e prospettive per il quartiere” voluto da Quartiere 2 e Amministrazione comunale per illustrare i progetti in corso. Serata difficile per l'amministrazione, tanto che finisce per catalizzarsi sul maxi polo logistico Conad, progetto edilizio che vede raccogliere la contestazione della Sacca di fronte a un intervento non condiviso coi cittadini.
Toni sempre più aspri al punto che il sindaco lascia l'incontro, e che lo stesso primo cittadino ricorda a distanza di un anno e mezzo, lunedì 9 ottobre: 'Devo ancora disintossicarmi da quella serata. Quando mi sono disintossicato dopo vengo', ricordando inoltre l'episodio avvenuto davanti alla scuola di via Anderlini quando 'c'era della gente davanti alla scuola di mia figlia che offendeva'. Un fatto che risale al volantinaggio contro il polo Conad, episodio che sfocerà poi con l'arresto di un residente del rione al termine di una colluttazione con gli agenti della polizia municipale. Incontro del 9 ottobre in cui si è parlato degli interventi di riqualificazione al parco XXII Aprile, del nuovo Centro per l’impiego ex Stallini, della ciclabile di via Nonantolana, e del Progetto Periferie per la riqualificazione urbana e la sicurezza della Periferia nord della città – fascia ferroviaria. Presenti il prefetto Alessandra Camporota, il direttore generale del comune Valeria Meloncelli, il comandante della polizia locale Roberto Riva Cambrino, con la partecipazione di Alessandra Filippi, assessore all’Ambiente chiamata a parlare di raccolta differenziata.
Marco Amendola
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
Sanità, Giacobazzi e Gidari (Forza Italia): 'Serve chiarezza sui flussi extraregionali'
Caregiver: per i più giovani sportelli informativi, progetti e sostegno scolastico
Carpi, De Rosa (FI) dopo lo scontro con la Albanese: ‘Concedere cittadinanza onoraria a Liliana Segre’



 (1).jpg)