Sanità, PD all'attacco del governo: questa sera tavola rotonda elettorale con Curatola e Vagnini
VLP Events
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

Sanità, PD all'attacco del governo: questa sera tavola rotonda elettorale con Curatola e Vagnini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente dell'Ordine dei Medici e il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera alla serata con il candidato sindaco Mezzetti. Polisportiva San Damaso alle 21. Venturelli: 'Col definanziamento del Governo, la salute solo per chi può comprarsela'


Sanità, PD all'attacco del governo: questa sera tavola rotonda elettorale con Curatola e Vagnini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La premessa alla presentazione della serata è un attacco al governo della segretaria cittadina del PD Federica Venturelli: 'Col definanziamento del Governo Meloni, la salute solo per chi può comprarsela', afferma. Premessa politica alla tavola rotonda organizzata dal PD di Modena e del circolo di San Damaso che così come successe all'appuntamento elettorale di alcune settimane fa organizzato dal PD con il candidato Mezzetti e con l'ex ministro Beatrice Lorenzin, vedrà la partecipazione di rappresenanti importanti della sanità modenese e dell'Universitì. Tra questi il Presidente dell'Ordine dei Medici di Modena Carlo Curatola) e il Direttore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Claudio Vagnini.

Lato PD, oltre al candidato sindaco Massimo Mezzetti, saranno presenti Chiara Pacchioni, responsabile sanità e welfare del Pd di Modena, Andrea Leti Acciaro, segretario sanità Pd, coordinati da Federica Di Padova, responsabile della formazione del Pd Città di Modena. 

'Il progressivo definanziamento della sanità pubblica – afferma Federica Venturelli, segretaria cittadina del Pd che presenterà la serata assieme al segretario del circolo Pd di San Damaso Giancarlo Panini – ha toccato livelli insostenibili per la tenuta del sistema. Se arriviamo al 6% di finanziamento è infatti impensabile immaginare di mantenere gli stessi servizi. Il Governo Meloni sta agendo in maniera irresponsabile, ma guidato da una volontà ormai smascherata: demolire il Sistema Sanitario Nazionale nato in Italia oltre 45 anni fa. Sulla sanità pubblica il Pd sta portando avanti una battaglia politica e culturale. Serve un impegno economico in linea con i canoni europei, servono risorse per il rinnovo dei contratti degli operatori della sanità pubblica. Proprio dall’Emilia-Romagna, dove la sanità è sempre stata al top della qualità nazionale, ci accorgiamo dei problemi e delle difficoltà del momento che vanno affrontate con decisione. Per la nostra storia non sono accettabili passi indietro. Dobbiamo investire nella medicina territoriale, vicina ai cittadini e al territorio. Non basterà costruire le Case della Comunità se poi non ci sono medici e operatori sanitari che la vivono e ci lavorano. Se la Destra continuerà su questa strada aumenteranno le liste d’attesa, saremo costretti ad attendere ancora mesi per un esame, a rinunciare alle campagne di prevenzione e la salute sarà accessibile solo per chi può comprarsela. In un Paese in cui più di 3 milioni di persone rinunciano alle cure, queste disuguaglianze sono inaccettabili: la nostra sarà una battaglia politica senza quartiere per la salute delle cittadine e dei cittadini».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
L'attacco di Modena Civica: 'Mezzetti ha mortificato 2686 elettori'
Il consigliere Katia Parisi: 'Ha spaccato la maggioranza ancor prima di iniziare, se ne ..
08 Luglio 2024 - 18:03
Voto anticipato in Regione, Elena Ugolini si candida e unisce civici e centrodestra
Elena Ugolini ha ufficializzato oggi la sua candidatura in vista delle regionali anticipate ..
08 Luglio 2024 - 17:09
Graduatorie Nidi d'Infanzia: 1226 richieste, per ora 450 non avranno la scuola scelta
Le domande sono in aumento di 57 unità. La percentuale di copertura è del 66,5%. ..
08 Luglio 2024 - 16:25
'Modena, Cra Gorrieri: dopo il trasferimento i problemi restano'
Modena Volta Pagina: 'A 15 giorni dal trasferimento degli anziani la situazione non è ..
08 Luglio 2024 - 12:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58