Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Sant'Agostino, al via la variante urbanistica

La Pressa
Logo LaPressa.it

In commissione consiliare anche il Progetto culturale del Polo: centrale il dialogo tra cultura umanistica e cultura scientifica


Sant'Agostino, al via la variante urbanistica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Con l’illustrazione della delibera in commissione consiliare oggi è stato avviato il percorso per l’approvazione della Variante al Piano strutturale comunale (Psc) e al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) dell’Accordo di programma relativo alla riqualificazione urbana del complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino di Modena nonché per la contestuale approvazione del programma di riqualificazione urbana “Complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino” in variante al Piano operativo comunale (Poc).

Il progetto viene realizzato nell’ambito del nuovo Polo della Cultura che comprende anche Palazzo dei Musei e l’ex ospedale Estense, con una progettazione integrata dagli interventi finanziati con il progetto “Ducato Estense” del ministero dei Beni culturali.

Per l’adozione dei provvedimenti urbanistici, il progetto ha ottenuto il parere unanime della Conferenza dei servizi preliminare al termine del percorso avviato con la sottoscrizione nel febbraio 2016 dell’accordo procedimentale da parte del ministero dei Beni e delle attività culturali, del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


La delibera è stata illustrata alle commissioni consiliari Seta e Servizi dall’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, mentre l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza ha presentato, insieme al direttore generale della Fondazione Luigi Benedetti, lo stato di avanzamento del Progetto culturale del Polo che, sulla base degli indirizzi approvati proprio dal Consiglio comunale circa un anno fa, prevede l’ampliamento e la valorizzazione di alcuni dei principali istituti culturali della città e del loro patrimonio (dalla Galleria Estense ai Musei civici, dalla Biblioteca Estense alla Poletti, fino ai Musei universitari all’Archivio storico e alla Fondazione Modena Arti Visive, con Galleria civica, Fondazione Fotografia e Museo della Figurina), anche con il ricorso sistematico alle opportunità dell’innovazione tecnologica e della multimedialità, mentre sono previsti anche nuovi progetti su Digital Humanities e Future Education Institute.

Nell’elaborazione del progetto, infatti, risulta centrale il dialogo e il confronto tra cultura scientifica e cultura umanistica simbolicamente rappresentato dalla cosiddetta “Tenaglia”, uno degli snodi dell’edificio dove nei bracci saranno ospitate le nuove sale di lettura della Biblioteca Estense e nel perno saranno collocate le attività di Digital Humanities, con esperienze selezionate e di alta innovazione in campo universitario legate all’analisi e alla fruizione dell’immagine, così come luoghi per la digitalizzazione e il restauro del patrimonio librario antico.

Il Progetto culturale prevede anche approfondimenti sugli aspetti organizzativi e gestionali del Polo che saranno ulteriormente sviluppati nei prossimi mesi.

Dopo l’adozione dei provvedimenti urbanistici da parte del Consiglio comunale è prevista la sottoscrizione dei diversi enti e quindi la pubblicazione per due mesi per la raccolta delle osservazioni. La procedura si completerà con l’approvazione definitiva che terrà conto anche della fase delle osservazioni e del lavoro di approfondimento che, nel frattempo, la Conferenza dei servizi avrà svolto sugli aspetti progettuali.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06