e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sassuolo aderisce alla rottamazione delle cartelle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo ha comunicato il sindaco in consiglio comunale rispondendo ad una interrogazione di Claudia Severi Forza Italia


Sassuolo aderisce alla rottamazione delle cartelle
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'C'è la volontà di questa amministrazione di accettare la scelta del legislatore, che va nella direzione di consentire, anche per i crediti contenuti in cartelle esattoriali di importo inferiore ai mille euro la cancellazione delle sole sanzioni ed interessi'. Così il sindaco di Sassuolo Gianfrancesco Menani ha affermato a chiare lettere, nella seduta del Consiglio Comunale di Sassuollo in risposta ad una interrogazione presentata dal consigliere comunale di Forza Italia Claudia Severi, di accettare e applicare la mini-rottamazione delle cartelle, ovvero riguardante la parte delle more e degli interessi per mancato pagamento, previsto dal governo. Per aderire bastava non mandare alcun documento consiliare in quanto la norma prevedeva un atto da fare approvare solo in caso di diniego, da parte del comune, rispetto alla possibiltà di rottamazione prevista. E così non è stato

'Una decisione - prosegue il Sindaco di Sassuolo - dovuta proprio alla volontà di mettere questi soggetti sullo stesso piano di quelli che hanno crediti superiori a tale importo, ma inferiore a 5 mila, per i quali la legge ha previsto lo stesso trattamento, ovvero la cancellazione di sanzioni e interessi, senza che il Comune possa decidere diversamente. Per quanto riguarda infine la ripercussione dello stralcio delle mini cartelle sul bilancio comunale, essa è pari a zero. Ciò in quanto trattasi di crediti di annualità molto vecchie per i quali si è provveduto già da molto tempo al suo prudente stralcio dal bilancio comunale'.

Severi (Forza Italia): ‘L’adesione di Sassuolo è una buona notizia da noi auspicata’

'Avevamo auspicato e chiesto che l’Amministrazione Comunale di Sassiolo aderisse alla rottamazione parziale delle cartelle prevista dalla legge di bilancio del governo. E lo avevo chiesto con una interrogazione alla giunta.

La risposta arrivata ieri sera ed è quella auspicata. Nell’ultima seduta utile del Consiglio Comunale per potere approvare l’eventuale diniego alla rottamazione, il sindaco ha affermato con soddisfazione l'adesione, fornendo così la possibilità ai cittadini sassolesi di usufruire di questa opportunità non concessa in tanti altri comuni della provincia a guida PD. Ciò non significa sanare debiti o favorire chi non paga, ma creare le condizioni per risolvere situazioni in sospeso in molti casi da anni, riguardanti crediti della pubblica amministrazione per la maggior parte già di fatto inesigibili o comunque di bassa entità. La scelta dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo tutela gli interessi dell'ente e contribuisce a migliorare il rapporto tra contribuenti e fisco. E di questo siamo soddisfatti, sia come cittadini sia come forza di maggioranza'.

  


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Nomina direttore Aimag, Pd Mirandola:..
Sulla nomina del nuovo direttore di Aimag da parte di Hera l'intervento della segretaria del..
16 Aprile 2024 - 18:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58