La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Scandalo casette per i terremotati, il ruolo della Sistem di Orsini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una inchiesta di Repubblica sottolinea il ruolo della azienda di Solignano nella tanto contestata ricostruzione in Centro Italia. L'ad è Orsini, richettiano doc


Scandalo casette per i terremotati, il ruolo della Sistem di Orsini
 
'Nel cantiere di Stato più grande d’Italia stanno calpestando i diritti, facendo lavorare ditte prive del certificato antimafia e operai senza contratto né professionalità, trattati dai caporali come schiavi. E infatti le casette antisismiche che stanno costruendo già cadono a pezzi. È l’ultimo scandalo di una ricostruzione post terremoto che a distanza di sedici mesi dalla scossa del 24 agosto ancora non parte, soffocata da tonnellate di macerie non rimosse e dalla lentezza della macchina burocratica. L’Autorità Anticorruzione di Raffaele Cantone e due procure, Perugia e Macerata, hanno aperto indagini sulla realizzazione delle Sae, i moduli abitativi che sono l’unica speranza per gli sfollati di tornare in tempi brevi a vivere nei loro paesi. Nonostante il mega appalto unico Consip dovesse garantire qualità, legalità e trasparenza, la gestione fa acqua da tutte le parti'. 
A tratteggiare questo triste quadro della ricostruzione in Centro Italia sono stati Giulliano Foschini e Fabio Tonacci lunedì scorso sulle colonne di Repubblica.
 
 
Una vicenda che tocca direttamente Modena. 
Ecco cosa scrive Repubblica:
'Il compito di fornire le casette nelle Marche è del Consorzio stabile Arcale, secondo classificato nell’appalto Consip e finito sui giornali nei mesi scorsi perché ritenuto vicino a Renzi: tra i soci c’è la Sistem Costruzioni il cui amministratore è un renziano della prima ora, e di Arcale in qualche modo si interessò, come dimostrano le intercettazioni dell’inchiesta Consip, anche il presidente della Fondazione Open che fa capo al segretario del Pd.
Arcale si serve di molti subappaltatori per costruire le casette antisismiche, tra cui il Consorzio Gips di Trento. La ditta dell’operaio romeno che per primo ha parlato, scoperchiando il pentolone dello sfruttamento e incoraggiando altri lavoratori a ribellarsi, è la Europa Srl, e fa parte appunto del Gips. Ma tra i subappaltatori dichiarati di Arcale figura anche la InTech di Roma. Il 20 novembre scorso la InTech ha registrato un “contratto di rete”, cioè una scrittura privata con altre undici ditte fornitrici che possono lavorare nei cantieri Sae. Nelle visure camerali il loro nome non appare, figurano solo col codice fiscale. «Due di esse non risultano iscritte all’anagrafe nazionale antimafia», spiega Daniel Taddei, segretario maceratese della Cgil, autore di un dossier realizzato insieme alla Fillea ed acquisito dai magistrati'.
 
SOLIGNANO
 
Bene. Amministratore delegato della Sistem Costruzioni di Solignano, come già riportato, è Emanuele detto Lele Orsini. Orsini è presidente di Assolegno e vice presidente dei Federlegno, ma soprattutto era tra i promotori della prima ora dei comitati elettorali pro Renzi nel 2012 e braccio destra della (breve) campagna elettorale di Matteo Richetti (oggi portavoce di Renzi) per la poltrona di presidente della Regione tre anni fa (nella foto sopra sono insieme, qui sotto insieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini  al secondo Salone del Mobile di Milano. Shangai). 
 
 
'Ci siamo, 100 case consegnate - scrive infatti Orsini sui social il 13 dicembre - Orgoglioso del lavoro fatto ed orgoglioso dell’ impegno che la nostra azienda ha messo in quest’enorme progetto. Costruire 1.000 case e consegnarle come da cronoprorgamma e’ stata una sfida difficile, abbiamo preferito rispondere con i risultati alle varie insinuazioni giornalistiche-politiche dei mesi passati, non ci siamo arresi abbiamo guardato avanti e tutto questo e’ merito della grande squadra che forma Sistem Costruzioni'.
 
Un gruppo di amici renzianissimi insomma. Del resto anche la ristrutturazione degli uffici di Federlegno Arredo (di cui Orsini è presidente) di Roma, ultimata ad ottobre, è stata realizzata dall’architetto Alberto Neri, marito dell'assessore modenese Ludovica Carla Ferrari, richettiana doc. Ovviamente nulla di male, ma è la dimostrazione di un legame strettissimo di fiducia tra i renziani modenesi della prima ora.
 
Leo
 

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144879
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103231
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55587
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51224
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43924
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43289
Politica - Articoli Recenti
Modena, la giunta si autocelebra. Il ..
In fondo si trattava di una festa di partito e, qui a Modena, non si sa bene dove finiscano ..
16 Settembre 2020 - 23:30- Visite:151
Ospedale Mirandola, i nodi al ..
Golinelli (Lega): 'Il PD dimostri la volontà di elevare l'ospedale cambiando il Pal che lo ..
16 Settembre 2020 - 16:43- Visite:158
'Finti minori stranieri, il Comune ..
Il Capogruppo FI in Consiglio comunale dopo l'inchiesta giornalistica legata alla sua ..
16 Settembre 2020 - 16:25- Visite:155
Fratelli d'Italia: 'Scuola, ingressi ..
Barcaiuolo: 'Bisogna ammettere che se non altro Bonaccini lo aveva detto che sarebbe stato ..
16 Settembre 2020 - 13:22- Visite:273


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144879
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103231
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76552
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71291