Filippini come autisti Seta, Azione: 'Presidente Cirelli si dimetta, serve esperto in mobilità'
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

Filippini come autisti Seta, Azione: 'Presidente Cirelli si dimetta, serve esperto in mobilità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Consideriamo quella filippina in Italia una grande comunità, ma il modo in cui Cirelli l’ha trattata ha un sapore che sa di razzismo'


Filippini come autisti Seta, Azione: 'Presidente Cirelli si dimetta, serve esperto in mobilità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il trasporto pubblico locale sta andando a rotoli e a peggiorare la situazione c’è una gestione al limite della barzelletta: Seta che corre ad arruolare autisti nelle Filippine, perché gli autisti italiani sottopagati e massacrati dall’azienda scappano; Seta che spende ingenti quantità di soldi pubblici in iniziative che non funzionano e l’unica soluzione che propone è quella di tagliare il numero di bus in circolazione. Chiediamo ai presidenti dei Consigli comunali di Reggio Emilia e di Modena di convocare una seduta congiunta monotematica, aperta al pubblico, ai sindacati e agli autisti di Seta, per affrontare la grave situazione in cui versa il servizio e i disagi cui sono sottoposti i cittadini, e i lavoratori, in termini di sussistenza della qualità del trasporto e del lavoro'. A parlare sono Claudio Guidetti, segretario provinciale Azione Reggio Emilia e Paolo Zanca, commissario Azione Modena.

'Non dubitiamo che il viaggio di Cirelli al consolato filippino di Milano fosse ispirato da buone intenzioni. Qui, però, non stiamo discutendo di una causa di beatificazione, ma di un pessimo risultato che ha fatto il giro del web e delle chat, ridicolizzando Seta e con essa Reggio Emilia e Modena. Consideriamo quella filippina in Italia una grande comunità, ma il modo in cui Cirelli l’ha trattata ha un sapore che sa di razzismo – perché i filippini sì e i moldavi no, ad esempio? – e profuma di sperpero di soldi pubblici: Seta continua, infatti, a sostenere con la sua Academy patenti a prezzo enormemente vantaggioso rispetto a quello di mercato. Il risultato è che il personale che Seta ha aiutato a conseguire la patente speciale, appena tocca con mano la tremenda qualità della vita in azienda, scappa e se ne va altrove.

Portandosi dietro la patente pagata dai cittadini'.

'In questi giorni è emerso anche il dibattito su un presunto conflitto d’interessi tra la Direttrice dell’Agenzia reggiana alla Mobilità e il Direttore del presidio Seta di Reggio Emilia. Chiediamo con forza, al di là degli attacchi e delle difese consuete di maggioranza e opposizione, che in nome del principio di trasparenza, venga fornita ai cittadini una risposta netta e veloce: c’è o no quel conflitto d’interessi? Quali provvedimenti intende assumere, nel caso, la compagine dei soci pubblici e dell’Agenzia e di Seta? Le organizzazioni sindacali di settore (quali la Fit Cisl) non solo stanno denunciando, ma proponendo da mesi soluzioni di fronte alle quali Seta non potrà continuare a lungo nella strategia del non vedo, non sento e non parlo - chiudono Guidetti e Zanca -. Per tutto questo e per molto altro ancora è evidente che a Seta occorra un cambio di passo e magari, con le gambe di un nuovo presidente, e con una strategia costruita insieme e non contro alle organizzazioni sindacali e alle associazioni dei pendolari'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Grauduatorie Nidi d'Infanzia: 1226 richieste, per ora 450 non avranno la scuola scelta
Le domande sono in aumento di 57 unità. La percentuale di copertura è del 66,5%. ..
08 Luglio 2024 - 16:25
'Modena, Cra Gorrieri: dopo il trasferimento i problemi restano'
Modena Volta Pagina: 'A 15 giorni dal trasferimento degli anziani la situazione non è ..
08 Luglio 2024 - 12:55
'Ravenna, De Pascale assenze record: 63% in Consiglio e 60% in giunta'
'Parallelamente però il sindaco non ha rinunciato all'aumento della sua indennità mensile..
08 Luglio 2024 - 12:14
Francia all'ultimo voto: la Terra dei padri organizza diretta
Alle ore 21, da Modena, in collegamento con la Francia
07 Luglio 2024 - 19:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58