Sinistra per Modena: 'La Lucà non andava sostituita'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Sinistra per Modena: 'La Lucà non andava sostituita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il tempo per porsi il tema della rappresentanza in giunta di una Lista che ottenne l’8% nel 2019 era all’atto della sfiducia degli assessori a suo tempo'


Sinistra per Modena: 'La Lucà non andava sostituita'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le ragioni della sfiducia di Modena Civica (ex Modena Solidale) nei confronti dell'assessore Lucà Morandi è per noi un punto politico da approfondire. E’ di oggi la revoca delle deleghe all'assessore Lucà Morandi per, dichiara il sindaco, 'una situazione di instabilità politico-amministrativa tale da far venire meno il rapporto fiduciario tra sindaco e assessore comunale'. Noi pensiamo che il sindaco, garante degli equilibri di coalizione e del meccanismo di rappresentanza democratica e di corresponsabilità di governo della coalizione di maggioranza, che vinse le elezioni nel 2019, debba utilizzare lo stesso metodo sostanziale utilizzato nel febbraio 2023 quando il gruppo di “Sinistra per Modena” e “Articolo Uno” sfiduciarono, per ragioni di linearità politica, i suoi due assessori. Se allora la risposta fu andiamo “avanti con il programma anche senza di voi” la risposta attuale, per noi, deve essere la stessa'.

Così Sinistra per Modena e Insieme a sinistra Modena intervengono sulle dimissioni dell'assessore in quota Modena civica.

'Opinione da noi già espressa direttamente a Muzzarelli quando, all’atto di una richiesta di confronto per comprendere le cause della situazione, ci motivò la questione adducendo sia ragioni interne alla lista, sia politiche, ma, da notizie di stampa apprendiamo che a quelle motivazioni si aggiungono ipotesi di “intelligenza” con la destra cittadina. Tenuto conto delle deleghe dell'assessore Lucà, del peso politico della Lista di cui era rappresentante, della prevalenza di ragioni “interne” o addirittura, di “intelligenza” con la destra e financo del tempo residuo di mandato amministrativo, non vediamo le condizioni per addivenire ad una sostituzione e ci auguriamo sia sufficiente una nuova attribuzione delle deleghe. Quanto alla ventilata possibilità di un ripristino della nostra presenza in giunta ribadiamo quanto comunicato a Muzzarelli dopo l’incontro: il tempo per porsi il tema della rappresentanza in giunta di una Lista che ottenne l’8% nel 2019 era all’atto della sfiducia degli assessori indicati a suo tempo. Al momento e per i prossimi mesi, il gruppo di “Sinistra per Modena” e “Insieme a Sinistra” Modena sono impegnati a garantire il normale svolgimento dell’ultima parte di legislatura, a consolidare, unire ed espandere l’Area Rosso-Verde e nel confronto politico-programmatico per costruire una grande Alleanza Progressista, Democratica ed Ecologista alternativa alla destra per le elezioni del 2024. Impresa, quest’ultima, non facile e non scontata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
San Possidonio, Veronica Morselli è sindaco: vince il centrosinistra
La Morselli è stata eletta col 50,5% dei consensi, Bergamini fermo al 32,3% e Casari ..
10 Giugno 2024 - 18:07
I sindaci eletti in provincia di Modena
L'elenco dei 31 comuni al voto con l'aggiornamento in tempo reale sull'elezione dei ..
10 Giugno 2024 - 17:40
Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena: consensi record
Mezzetti veleggia intorno al 65% dei consensi con il candidato del centrodestra Luca Negrini..
10 Giugno 2024 - 17:34
San Felice: Michele Goldoni confermato sindaco
Ottiene il 54,37% dei voti, battendo così il diretto ed unico avversario di centro-sinistra..
10 Giugno 2024 - 16:29
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58