Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Piccoli spostamenti nel consenso dei partiti questa settimana. Segno positivo per Pd, M5s, Azione e Verdi sinistra Italiana. Segno negativo per Fdi, Fi, Lega, Italia viva e Più Europa. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 14 e 15 dicembre 2023.
Il primo partito italiano è sempre Fratelli d’Italia al 28,5% malgrado lo 0,2% perso nell’ultima settimana. Quindi il Pd con 19,4% (+0,2%) e il M5s con 16% (+0,1%). Scende Forza Italia al 9,8% (-0,1%). La Lega perde 0,1% e si posiziona ora all’8,a%. Quindi Azione, sesto partito, che guadagna 0,1% negli ultimi sette giorni e sale al 4,1% complessivo. In aumento di +0,1% anche Verdi-Sinistra 3,5%, mentre Italia Viva cala al 2,9% (-0,2%) e +Europa al 2,5% (-0,1%).
Cala anche questa settimana la fiducia degli italiani nel governo di Giorgia Meloni. Coloro che non hanno fiducia sono più della metà (52,2%), con un incremento di +0,4% nell’ultima settimana. Ha fiducia il 40,9% (-0,3%, gli indecisi sono al 6,9% (-0,1%).
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>