'Studentato via Costellazioni: emblema del flop sistema d'accoglienza'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Studentato via Costellazioni: emblema del flop sistema d'accoglienza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fdi: 'Chi vive in zona segnala la presenza di sbandati e ubriachi che dormono per strada urinando e defecando su suolo pubblico'


'Studentato via Costellazioni: emblema del flop sistema d'accoglienza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La situazione di via delle Costellazioni, della zona che interessa una parte del villaggio Zeta e dell’ex studentato è chiara e sotto gli occhi di tutti da anni con buona pace del Partito Democratico e del piagnisteo a cui ultimamente assistiamo volto a raccontare che i problemi sono arrivati solo con il Governo Meloni. I problemi c’erano prima e sono gli stessi di adesso perché in tutti questi anni non sono mai stati gestiti. Abbiamo fatto molteplici sopralluoghi, il primo risale al 2019, accompagnati dai residenti che non ne possono più di vivere immersi nel degrado e nello schifo. Riceviamo segnalazioni quotidiane e molte sono le stesse che vengono inoltrate anche al Comune di fatti gravi come le molteplici risse che hanno portato alla cronaca in questi anni svariati accoltellamenti tra stranieri. L’ultimo risale all’aprile scorso'.

A parlare è il presidente cittadino Fdi Luca Negrini.

'Chi vive in zona segnala la presenza di sbandati e ubriachi che dormono per strada urinando e defecando sul suolo pubblico senza problema alcuno sotto gli occhi basiti dei residenti che lamentano anche il problema del valore degli immobili. Un tracollo in termini di valore economico che si aggiunge alla grandissima difficoltà di chi vuole vendere le abitazioni dettata dalla scarsa reperibilità di acquirenti proprio per la situazione in cui versa la zona.
Un monumento al degrado voluto, figlio di scelte politiche del Comune che non ha mai fatto considerazioni concrete sulla gestione delle criticità presenti volte a tutelare chi ha sempre abitato e vissuto nel rispetto delle regole in un quartiere che fino a pochi anni fa, prima di entrare a far parte dell’elenco delle zone difficili della città, era espressione di tranquillità in un contesto abitativo signorile. Il Partito Democratico che fa finta di non sapere è lo stesso che in questi anni ha fatto sempre finta di non vedere e di non sentire voltando le spalle a decine e decine di famiglie che da anni vivono nel disagio. Ennesimo fallimento della giunta Muzzarelli che ha sbandierato per anni la bandiera dell’accoglienza a discapito di tutto e tutti solo per una mera propaganda politica' - chiude Negrini.

'A ricordare il fallimento del sistema di accoglienza costruito dalla sinistra modenese è proprio ciò che avviene all’ex studentato di via delle Costellazioni. Ogni giorno, a qualsiasi ora del giorno e della notte, abbandonato nella piena illegalità. Non è ammissibile che un immobile così importante sia dato in concessione a cooperative per la gestione di immigrati irregolari, sopratutto nella nostra città dove la richiesta di affitti da parte di studenti fuori sede è particolarmente alta - aggiunge Ferdinando Pulitanò (nella foto) -. La struttura di via delle Costellazioni nacque come studentato, ma nel silenzio generale è stata abbandonata la gestione già anni fa, quando è stata poi affidata alle cooperative dell’accoglienza. Il risultato è stato che in pochi anni ciò che doveva essere uno straordinario centro di aggregazione per le nuove generazioni di studenti, è divenuto un dormitorio per persone giunte illegalmente sul territorio nazionale nonché un punto di incontro finanche per irregolari estranei al circuito dell’accoglienza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Nuove Coop e crisi dell'Albinelli, Zanca e Mezzetti all'assemblea
Sul mini market Coop Mezzetti, e anche Zanca, hanno sottolineato come il Comune 'non possa ..
14 Marzo 2025 - 17:20
Centro tossicodipendenti alla Sacca, Giacobazzi (Fi): 'Schiaffo ai cittadini'
'Comune, AUSL e Ceis hanno deliberatamente omesso di rendere noto un progetto ad alto ..
14 Marzo 2025 - 16:51
'Giovani e sicurezza, dalla giunta ancora un nulla di fatto'
'Cari modenesi, sono passati otto mesi dalle elezioni del sindaco Mezzetti, ma nel settore ..
13 Marzo 2025 - 18:53
Modena: fugge alla vista dei carabinieri, aveva 5 panetti di hashish in auto
La manovra sospetta di un 25enne di origine marocchina ha portato i militari al controllo. ..
13 Marzo 2025 - 12:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58