Gabriele Giacobazzi è stato appena confermato alla vicepresidenza di Hera ma resta anche presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena. E' in questa veste che oggi interviene sul tema del bonus 110%. 'Fin dall’inizio abbiamo sollevato perplessità e critiche sull’operazione bonus 110%. E’ giunto il tempo di buttare a mare un ircocervo normativo molto complesso, incerto, costoso ed alla fine anche iniquo - afferma Giacobazzi -. La soluzione risiede nell’individuare un unico e chiaro sistema incentivante, nel quale le variabili si combinino in modo equilibrato producendo una gamma di aliquote che parta dal basso e che possa anche tendere al 100% nei casi più performanti, quelli cioè in cui i ‘vantaggi’ siano più forti e certificabili'.
'Gli Ingegneri di Modena hanno fin dall’inizio sollevato perplessità e critiche sull’operazione bonus 110% - sottolinea Gabriele Giacobazzi, Presidente dell’Ordine modenese - consigliando di non farsi travolgere da parole d’ordine affrettate, pronunciate sulla base di entusiasmi troppo facili e, a volte, interessati. Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, dunque, lo stop alla cessione dei crediti fiscali maturati con i bonus edilizi deciso dal Governo e la posizione dell’UE che insiste, giustamente, sull’efficientamento energetico degli immobili obbligano tutti coloro che hanno un ruolo nella filiera dell’edilizia ad un profondo ripensamento. In primo luogo, dovrà essere risolto, in tempi certi, il problema dei crediti regolarmente maturati ma rimasti ‘incagliati’. Dopodichè, sarà tempo di buttare a mare un ircocervo normativo molto complesso, incerto, costoso ed alla fine anche iniquo' - afferma Giacobazzi.
Superbonus edilizia, Giacobazzi parla da presidente Ordine ingegneri
'Fin dall’inizio abbiamo sollevato perplessità e critiche sull’operazione bonus 110%. E’ giunto il tempo di buttare a mare un ircocervo normativo'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Modena, sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: su 82 sopralluoghi solo 20 in regola
Modena Film Festival, si parte
Modena, comandante polizia locale di Ferrara: 'Se a qualcuno disturba la mia presenza, non venga all'incontro'
Modena, Vignali e Platis (FI): 'Tempo tra chiamata e ospedalizzazione: Pavullo e Mirandola i dati peggiori'


