e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Surf: dove e quando è nato?

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel corso dei secoli questa disciplina si è diffusa in molte parti del mondo, trasformandosi da tradizione locale a fenomeno globale


Surf: dove e quando è nato?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando si parla di sport estivi, nella stragrande maggioranza dei casi si è portati a pensare a discipline come il surf. Si tratta di uno sport estremamente appassionante che, sempre più persone, praticano anche a livello agonistico e non soltanto per occupare le loro giornate al mare, in vacanza, nelle mete in cui le onde lo permettono. Il surf, insomma, rappresenta molto più di un semplice vezzo, soprattutto per gli amanti degli sport e del mare, avendo una storia decisamente affascinante, seppur non estremamente dettagliata a causa dello scarso quantitativo di documenti e testimonianze storiche relative a questo peculiare sport.

Nel corso dei secoli questa disciplina si è diffusa in molte parti del mondo, trasformandosi da tradizione locale a fenomeno globale.

Oggi, del resto, il surf è praticato in tutti i continenti e, anche grazie alla presenza di corsi e scuole – come ad esempio PointBreak, che consente di imparare a fare surf a Fuerteventura, località tra le più apprezzate dagli amanti di questo sport – si è trasformato in uno stile di vita per milioni di appassionati che ogni anno affollano le spiagge di tutto il mondo.

Insomma, oggi il surf rappresenta uno sport appannaggio delle masse che, tra veri e propri atleti e occasionali curiosi, appassiona decine di migliaia, se non milioni di persone. È bene sottolineare che il surf in Europa sia arrivato in tempi relativamente recenti, negli anni ’60 all’incirca, quando in Spagna si cominciò a cavalcare le onde sulle tavole apposite.

Come già accennato in precedenza, la Spagna rappresenta un territorio particolarmente fertile per chi pratica il surf, con diverse scuole e location dove è possibile praticare la disciplina in sicurezza e divertendosi. Quanto alla storia di questo sport, ne scopriremo tutti i dettagli arrivati ai giorni nostri nelle prossime righe.

La storia del surf: tutto ciò che c’è da sapere sulle sue origini

Compiendo un salto nella storia, è possibile ricondursi alle prime tracce del surf e della sua messa in pratica tra le spiagge del Perù e, in particolare, nella provincia di Trujillo. Fu in questo meraviglioso territorio del Sud America che i nativi misero a punto, ormai secoli fa, delle attrezzature composte con materia prima proveniente da una pianta con cui provare a cavalcare le onde.

Una ulteriore testimonianza storica del surf proviene dalle storie del capitano James Cook, scopritore delle Hawaii che, nel XVIII secolo si mise al comando di una spedizione per conto della marina britannica, interagendo con gli indigeni e comprendendone lo stile di vita e i rituali sociali. Proprio alle Hawaii, Cook scoprì in che modo gli autoctoni fossero in grado di scivolare con nonchalance sulle onde del mare, una pratica – chiaramente – allora sconosciuta per ogni cittadino europeo.

L’esploratore parlò di tavole ovali in legno della medesima altezza e larghezza di chi vi si sdraiava, con cui gli indigeni hawaiiani erano soliti trascorrere il loro tempo tra le onde degli specchi d’oceano cristallini che bagnano le isole. Al di là delle storie peruviane, è molto comune attribuire la nascita del surf, nell’accezione moderna a cui siamo avvezzi, alla Polinesia, dove la disciplina sarebbe stata da sempre praticata sia da sdraiati che in ginocchio. L’obiettivo degli abitanti delle isole polinesiane, quando surfavano, era quello di attrarre i pesci alla riva per facilitarne la pesca.

Colonialismo e surf: quando lo sport scomparve

Il colonialismo rappresentò una pagina nera per la storia del surf. I missionari cristiani alle Hawaii, infatti, vietarono la disciplina ritenendola immorale. Si trattò di un periodo oscuro, in cui la cultura hawaiiana tese a scomparire a causa dell’imposizione di quella europea e dalle malattie portate sulle isole dai coloni stessi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58