La commissione Affari costituzionali del Senato ha bocciato l’emendamento che introduce il terzo mandato per i presidenti delle Regioni. A respingere l'emendamento della Lega il no di PD, M5S, AVS, FdI e FI, al fianco della Lega solo Italia Viva. Non ha partecipato al voto Azione, non ha partecipato al voto Azione. Il risultato sono stati 4 a favore, 16 contro, 1 astenuto delle Autonomie.
Questa mattina la Lega aveva ritirato l’emendamento per il terzo mandato ai sindaci, che aveva avuto il parere contrario del governo in commissione a Palazzo Madama.
Era rimasta invece la proposta sul terzo mandato ai governatori. Poco prima – ma sui governatori – il vicepremier Matteo Salvini aveva detto: “Vota il Parlamento. Andiamo avanti, non l’ascolteranno” rispondendo alla domanda se i parlamentari della Lega avrebbero accolto l’invito del presidente della commissione Affari costituzionali del Senato, Alberto Balboni di Fd’I, di ritirare l’emendamento sul terzo mandato. Un voto, quello in commissione, che spacca dunque la maggioranza con la Lega che non arretra sul terzo mandato per i presidenti di Regione, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia restano a favore del vincolo di mandati.
Terzo mandato, bocciata la proposta della Lega: maggioranza spaccata
A respingere l'emendamento della Lega il no di PD, M5S, AVS, FdI e FI, al fianco della Lega solo Italia Viva
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ad un mese dall'attentato, informativa del sindaco con attacco al fratello di una vittima: 'In malafede, strumentalizza il dolore'
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Articoli Recenti
Tariffe sui rifiuti e abbandoni, Modena Civica: 'Quanto costa ai cittadini l'inversione di rotta?'
Stangata rifiuti, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Lapam: 'Si penalizzano le imprese'
Stangata rifiuti, anche Modena volta pagina contro Mezzetti e Bagni: 'Garanti di Hera'
Cisl: 'Ausl Modena, un sistema dopato dallo straordinario'


