e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Trasferimento psichiatria a Carpi, una soluzione che non convince'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Critica la Fials che sabato protesterà a Baggiovara: 'A Carpi struttura PS già sotto stress, formazione sulle acuzie limitata a due giorni, personale da Baggiovara da integrare e nessuna garanzia sulla sicurezza degli operatori alla riapertura del servizio'


'Trasferimento psichiatria a Carpi, una soluzione che non convince'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quella di Carpi non è una struttura per pazienti acuti ed un trasferimento del servizio di psichiatria da Baggiovara non può essere improvvisato, anche perché insiste su una struttura già fortemente sotto stress per la carenza sia di personale sia di infrastrutture'. Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato Fials esce insoddisfatta dall'incontro congiunto avuto dai sindacati con l'Ausl sulle modalità e sui tempi del trasferimento all'ospedale di Carpi, dal 4 marzo, del servizio di psichiatria dell'ospedale di Baggiovara devastato il 17 febbraio scorso, dalla furia di un paziente andato in escandescenza. 'Ci sono tanti punti che non convincono, sia sul ripristino di Baggiovara sia sul trasferimento temporaneo, per due mesi, del servizio a Carpi' - afferma.

'Su Baggiovara ci si sta occupando solo del ripristino strutturale ma non si è fatta nessuna analisi sul come sia potuto succedere un fatto del genere.

Elemento di conoscenza necessario anche per prevenire altri casi simili in futuro. Non è stato analizzato e non ci è stato spiegato come una sola persona abbia potuto devastare interi locali e provocare un danno da 100.000 euro. Evidentemente la struttura non era adeguata, come dovrebbe essere, per gestire tali situazioni. L'unico provvedimento che è stato assunto è aumentare la presenza delle guardie giurate che prima terminavano il servizio alle ore 20. Adesso il loro servizio si estenderà ma ricordiamo che di fronte ad episodi di violenza all'interno del reparto la guardia non può fare nulla sul paziente. La guardia giurata è messa a presidio dei beni dell'azienda ma non può intervenire fisicamente sulle persone. Quindi si tratta di una soluzione pressoché inutile'.

Secondo ordine di problemi, evidenziato da Fials, legato al trasferimento a Carpi, è rappresentato dal fatto che ci sarebbe un ulteriore sovracarico di lavoro su personale del Pronto Soccorso già provato da lunghi mesi di attività in carenza di personale. 
'Adesso - afferma Parente riferendosi all'Ausl - faranno degli interventi di minima per renderla tale, ma il problema è legato al personale. L'azienda ha affermato che si occuperà in questi tre giorni di formare il personale che è principalmente costituito da operatori non abituati a gestire le acuzie. E' vero che saranno supportati da personale proveniente da Baggiovara, ma non è la stessa cosa. Soprattutto quando l'azienda dice di formare il personale su problematiche del genere in così poco tempo, prima di entrare in servizio. Noi sindacati avevamo chiesto un confronto precedente su questi punti che ci è stato negato'.

'Altro punto importante su cui abbiamo chiesto garanzie - prosegue la referente Fials - è l'appropriatezza dei ricoveri, perché bisogna smettere di ricoverare in strutture psichiatriche tutto ciò che non trova collocazione da altre parti, tra cui persone dedite all'uso di alcol e che non trovano posto nelle carceri. Chi ha problemi di socialità alterata dovrebbe stare da tutt'altra parte, e non in una struttura psichiatrica. In queste deve starci chi soffre di disturbi e malattie psichiatriche che ha bisogno di cure. Finché continuiamo ad inserire in quel percorso e in quelle strutture anche tutto ciò che può essere socialmente pericoloso non bisogna poi meravigliarci di fronte ad episodi anche di violenza che gli operatori non potranno mai contenere. Quindi bisogna lavorare a percorsi appropriati di ricovero. E questo punto l'Azienda Sanitaria, non si sta muovendo, per nulla'.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58