e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Unimore, il Capo dello Stato a Reggio: 'Ateneo luogo di accoglienza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di inaugurazione dell'847esimo anno accademico


Unimore, il Capo dello Stato a Reggio: 'Ateneo luogo di accoglienza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Unimore è 'un'ateneo giovane nella formula ma antico e consolidato nella tradizione e nell'esperienza. L'Ateneo è il luogo della formazione, della ricerca, della interazione, dell'accoglienza come ha detto il Rettore in piena sintonia con quanto ha detto il rappresentante degli studenti parlando con grande puntualità, che condivido, dell'Università come luogo di formazione personale, non soltanto di trasmissione di competenze'. Lo ha detto questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di inaugurazione dell'847esimo anno accademico dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia al Teatro Valli di Reggio.



'Il Magnifico Rettore ha sottolineato che ci troviamo in un tempo, in un momento, di transizione.

Vorrei riprendere e sottolineare questa considerazione che sta diventanto sostanzialmente perenne: la transizione non è più immaginabile, come nei secoli passati, come il passaggio da una lunga stagione stabile e consolidata ad un'altra altrettanto lunga stabile e consolidata, ma in realtà, i mutamenti così veloci, anche profondi che intervengono costantemente, fanno sì che il tempo di transizione sia costante e si tratti di un cammino costante di avanzamento e di adeguamento. Un nuovo ritmo che rappresenta la convivenza umana che in fondo i giovani possono comprendere meglio di noi anziani - ha aggiunto il Capo dello Stato -. È evidente l'importanza del ruolo degli Atenei nel nostro Paese come in qualunque altro Paese. Vi è bisogno di quanto le Università rappresentano e consegnano alla società: la trasmissione della conoscenza, il continuo avanzamento della conoscenza, i continui orizzonti della conoscenza che vengono perseguiti e consegnati, la tramissione dello spirito critico che è garanzia della libertà di insegnamento, della libertà di pensiero e motore della ricerca.

Tutto questo sottolinea quanto sia importante e prezioso nel nostro Paese, il ruolo della costellazione dei nostri Atenei. Per questo ringrazio sempre quanto fanno le nostre Università'.

L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella



E c'è stato spazio anche per il ricordo di Marco Biagi. 'Mi associo al ricordo che ha fatto il ministro Bernini, e che ha ripreso il Rettore, di Marco Biagi, docente in questo Ateneo' - ha detto Mattarella in apertura del suo discorso. Ricordando il giuslavorista dell'ateneo modenese, ucciso a Bologna dalla nuove Br, Bernini ha infatti detto: 'Permettetemi di ricordare Marco Biagi, grande studioso, grande uomo, che ha contribuito a implementare i modelli innovativi. Con la sua attività ha realizzato un approccio nuovo allo studio applicato al lavoro e alle relazioni industriali. Come lui, credere nel dialogo, nella forza della ragione, nella fecondità del confronto senza pregiudiziali ideologiche. Ecco questo è ciò che l'esperienza universitaria mi auguro possa offrire a tutti noi'.
Foto fonte Quirinale



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58