Mezzetti: 'Unire il M5S e Azione? Anche una questione di stile'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Mezzetti: 'Unire il M5S e Azione? Anche una questione di stile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il candidato di centro sinistra ha inaugurato in via Canalino la nuova sede del Comitato elettorale. Con lui i rappresentanti delle 7 liste a suo supporto. L'arrivo di Bonaccini e Muzzarelli


Mezzetti: 'Unire il M5S e Azione? Anche una questione di stile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'era anche l'ex sindaco Giorgio Pighi, c'erano gli assessori comunali Bosi, Ferrari e Bortolamasi,  i consiglieri regionali PD Sabattini e Maletti, il deputato Stefano Vaccari, ma anche il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco di Modena Muzzarelli e tutti i rappresentanti delle sette liste della coalizione di centro sinistra a sostegno della corsa a sindaco di Massimo Mezzetti. Una giornata iniziata con il saluto del suo principale avversario, Luca Negrini, che ha restituito la cortesia di Mezzetti, due settimane fa alla inaugurazione della sede del comitato elettorale del centrodestra.

C'erano più politici o appartenenti ad enti e associazioni ad esso collegato, che cittadini comuni all'inaugurazione della sede del comitato elettorale di Massimo Mezzetti. Del resto non poteva essere che così. Con l'unione di 7 soggetti politici, anzi più se si considera che alcune liste sono come matrioske che ne contengono altre, il numero anche solo di candidati, si moltiplica.

Insieme al numero di invitati all'evento. Mezzetti non vuole sentire parlare di campo largo, almeno per definire la coalizione a suo sostegno, ma oggettivamente largo, il campo, lo è. Da Alleanza Verdi e sinistra ad Azione di Calenda (dove troviamo anche l'edera dei repubblicani di Paolo Ballestrazzi), da Modena Civica al Partito Democratico, da Stati Uniti d'Europa (che al suo interno ha socialisti, Volt e Italia Viva), alla Piazza Futura di Chiara Giovenzana. Con fusioni a freddo che solo il tempo ci dirà a quale prezzo e con quali conseguenze, tra forze di estrazione e posizioni opposte come Azione e Movimento 5 stelle.

Come farla, sintesi, con forze politiche come il Movimento 5 stelle, e Azione? I primi in opposizione per 5 anni e fino alle ultime scelte urbanistiche, al PD e all'amministrazione comunale, e Azione, che affermava che mai.

anche a Modena, avrebbe fatto parte di una coalizione con all'interno i 5 stelle? Glielo chiediamo: 'Credo che la grande differenza l'abbia fatta anche lo stile - afferma Mezzetti. Io ho portato il mio. Alla fine non abbiamo nemmeno avuto una dialettica accesa, siamo riusciti a trovare con un civille confronto anche tanti punti di convergenza'. Con queste forze ci sono elemento di discontinutà rispetto al passato? 'Più che discontinuità parlerei di cambiamento e innovazione'.

Mezzetti afferma di avere lavorato, per il programma anche circa 100 proposte inviate da altrettanti cittadini, spontaneamente, che sono da aggiungere alle 200 provenienti da soggetti politici, e mondo dell'associazionismo sociale ed economico'. 'Ho ascoltato tutti e insieme abbiamo fatto sintesi. Continueremo a lavorare con dialogo e ascolto e credo che così il programma possa cambiare ancora'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
I sindaci eletti in provincia di Modena
L'elenco dei 31 comuni al voto con l'aggiornamento in tempo reale sull'elezione dei ..
10 Giugno 2024 - 17:40
Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena: consensi record
Mezzetti veleggia intorno al 65% dei consensi con il candidato del centrodestra Luca Negrini..
10 Giugno 2024 - 17:34
San Felice: Michele Goldoni confermato sindaco
Ottiene il 54,37% dei voti, battendo così il diretto ed unico avversario di centro-sinistra..
10 Giugno 2024 - 16:29
San Cesario: Francesco Zuffi rieletto sindaco
Con la lista di centro.sinistra Insieme per San Cesario ha concentrato il 68,8% dei voti
10 Giugno 2024 - 16:19
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58