Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


 'Questi sarebbero i rapporti tra Beatrice Lorenzin, che ha introdotto l'obbligo vaccinale in Italia, e le case farmaceutiche'. È il Codacons a segnalare da Modena, dice, un proprio esposto all'Autorità nazionale anticorruzione sul conto di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute e candidata nella stessa Modena di Civica popolare in alleanza col Pd. Dicendo di voler informare i cittadini modenesi della situazione affinchè si facciano un'idea in vista delle elezioni di domenica, il Codacons entra nel merito e segnala che Lorenzin 'è colei che ha voluto l'obbligatorietà vaccinale in Italia anche per l'iscrizione a scuola di ben 12 vaccini, ridotti a 10 a seguito di conversione in legge del decreto 73-2017'. Ma l'ex berlusconiana candidata a Modena è anche colei che 'nel 2014 ha rappresentato il nostro Paese- continua l'associazione dei consumatori nella sua nota- al Global Health Security Agenda, in cui è stato deciso che l'Italia guiderà nei prossimi cinque anni le strategie e le campagne vaccinali nel mondo'.


Ancora, il Codacons segnala nell'esposto che Lorenzin 'sempre nel 2014 ha partecipato all'incontro a Palazzo Chigi con i Ceo mondiali di Big pharma (Bayer, Bristol-Myers Squibb, Eli Lilly, Glaxosmithkline, Johnson & Johnson, Merck Serono, Novartis e Roche) assieme all'allora premier Matteo Renzi che li invitava a puntare e a investire sull'Italia'. 
Inoltre, prosegue il Codacons, la ministra 'nel 2015 ha partecipato all'8th European Public Health Conference organizzato da Eupha e Siti, e 'financially supported da vaccines Europe' (Gsk Vaccines, Pfizer Vaccines, Sanofi Pasteur Msd)'.
Si continua nel cuore dell'esposto: Lorenzin 'nel 2016 ha partecipato al convegno organizzato da Farmindustria al Tempio di Adriano' e 'di recente ha visitato lo stabilimento Merck a Bari dichiarandolo 'esempio dell'eccellenza nella produzione farmaceutica'; la stessa casa farmaceutica- chiosa l'associazione dei consumatori- di cui al noto scandalo 'Vioxx', l'antinfiammatorio ritirato dal mercato nel 2004 a causa delle sue gravi controindicazioni cardiache che sarebbero state causa di circa 27.000 morti'.
È sempre della Merck, conclude il Codacons, e' stato 'bocciato anche il 'Vytorin', un farmaco anticolesterolo per il quale l'American college of cardiology non avrebbe ritenuto accurati gli studi sul prodotto presentati dalla medesima casa farmaceutica'.

Foto Annovi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidati centrodestra, bordata della..
'Evitai anche di creare aspettative per poi deluderle, cosa questa, che a mio avviso, ..
06 Marzo 2024 - 21:07
Ausl di Modena replica ad Azione: ..
'Lo Stato ancora una volta impone costanti sforzi per il mantenimento del livello di servizi..
06 Marzo 2024 - 21:01
'Ausl di Modena, Regione ordina: ..
Zanca (Azione): 'Avremo tante belle sale... vuote. Urge un'istruttoria pubblica'
06 Marzo 2024 - 17:38
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58