'A fronte della costruzione di un intero nuovo quartiere a Vaciglio, la società Modena Estense spa si era impegnata nella convenzione urbanistica del 2016 a realizzare un parco urbano, ma ad oggi al posto del bosco vi è solo un cartello con rappresentate zone verdi che spicca tra le sterpaglie di un'area desolata. Quello che sta accadendo a Vaciglio è l'ennesimo caso di promesse lanciate dall'amministrazione comunale a ridosso delle elezioni e non mantenute. Esattamente come sta accadendo ora sull'ex Alcatraz o sul fronte dei rifiuti, con l'annuncio di una svolta da parte di Mezzetti'. A intervenire con una interrogazione appena depositata è la capogruppo di Fdi a Modena Elisa Rossini.
Elisa Rossini ricapitola poi puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova Estense-Vaciglio'.
'L’impresa esecutrice doveva essere la Modena Estense spa mentre l’impresa esecutrice la Frantoio Fondovalle srl. Oggi la zona presenta 8 palazzine ultimate mentre risulta ancora da iniziare la parte di edilizia libera. Risultano inoltre coinvolte due imprese subappaltatrici, la OZ&KUZ Costruzioni srls e la ONYVA’ Coop. Sociale. Di fatto l'area si presenta come un cantiere con i palazzi ultimati, di 5/6 piani ciascuno, alla stregua di cattedrali nel deserto. Oltre all'assenza del parco promesso, vi è una strada realizzata da almeno un paio d’anni che risulta preclusa dal lato via Morane e accessibile solo da via Vaciglio. A questo punto vorremo sapere quale attività svolge nell’ambito del subappalto la Cooperativa sociale ONYVA’, quanti dipendenti occupano nel subappalto le imprese subappaltatrici e quali sono i tempi previsti per l’ultimazione dell’intervento - chiude Rossini -. Poichè il permesso di costruire è del 2018 e siamo nel 2024 vorremo sapere quali sono le ragioni del ritardo e per quale motivo il parco non è ancora stato realizzato'.
'Vaciglio, parco annunciato e non realizzato: ennesima vana promessa'
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova Estense-Vaciglio'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
'Modena, la manifestazione Fdi-Vannacci di oggi non risolve nulla: noi non ci saremo'
Articoli Recenti
Liste d'attesa in Emilia Romagna, sorpresa: per la giunta De Pascale 'performance tra le più positive d'Italia'
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi
Un nuovo Cpr anche in Emilia Romagna, aumentano gli immigrati rimpatriati
Attentato, Ferrari (PD): 'I fatti di Modena dimostrano importanza di non sottovalutare il disagio psichico'


