articoliPolitica
Valorizzare il ruolo attivo degli anziani: i Seniores di Forza Italia lanciano nuovi modelli di vita e assistenza
La Pressa
Gabriella Bettelli, già primario all'Inrca e candidata di Forza Italia a Modena, e il Prof. Gianfranco Salvioli, già ordinario di geriatria a Unimore, hanno presentato progetti orientati al mantenimento dell'autonoma fisica e mentale. Rimandando il più possibile o evitando la medicalizzazione o la dipendenza da altri. Piergiulio Giacobazzi (Capolista Forza Italia): 'Anche gli anziani sono una eccellenza. Se eletti ripresenteremo la proposta di istituire il garante degli anziani'
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un modenese su 4 ha ha più di 65 anni, sono circa 3000 gli oltre 90 anni in provincia di Modena e una percentuale tra il 40 e il 50 degli ultraottantenni è disabile, mentre il 40% dei ricoverati in ospedale è rappresentato da anziani.
Dati emersi dalla conferenza pubblica organizzata dal gruppo Seniores del coordinamento provinciale di Forza Italia Modena alla presenza del segretario provinciale e capolista alle elezioni Piergiulio Giacobazzi.
L'aumento della popolazione anziana e di coloro che dipendono di fatto da farmaci o dal ricorso ad assistenza fisica e psicologica comporta un decadimento della qualità della vita ed un aumento a doppia cifra della spesa sociale. Una tendenza che potrebbe essere invertita valorizzando il ruolo attivo a livello fisico e psicologico dell'anziano con l'obiettivo di tendere al mantenimento dell'indipendenza dell'autonomia.
Ciò attraverso modelli di e stili di vita, ma non solo, una organizzazione sociale che ne valorizzi il ruolo e che su questo fronte non può escludere, anzi deve coinvolgere le istituzioni pubbliche, a partire dai comuni.
Modelli elaborati e presentati nell'evento a Modena da Gabriella Bettelli, medico anestesista che ha ricoperto ruoli di rilievo all'Inrca e dal professor Gianfranco Savioli, già professore ordinario di geriatria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Sul fronte istituzionale e politico il coordinatore provinciale Piergiulio Giacobazzi, capogruppo uscente di Forza Italia e candidato capolista, ha annunciato di presentare nel nuovo Consiglio Comunale, se eletto, l'ordine del giorno, già bocciato, per l'istituzione della figura del garante per la persona anziana.
Nel video l'esposizione dei progetti e della filosofia alla base della dottoressa Gabriella Bettelli
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>