Articoli Politica

'Vicenda Medolla conferma la sacrosanta uscita di Mirandola dall'Ucman'

'Vicenda Medolla conferma la sacrosanta uscita di Mirandola dall'Ucman'

L'Assessore al bilancio di Mirandola Lodi commenta le parole del sindaco di Medolla e presidente Ucman Calciolari


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Il sindaco di Medolla Alberto Calciolari ha citato a mezzo stampa Mirandola, nella replica al proprio consigliere di opposizione Lavinia Zavatti, in maniera imprecisa e ritengo impropria. Nello specifico, essendo stata la nostra Amministrazione accusata di essere 'l’unica a non aver parificato', è utile puntualizzare, come l'Unione dei Comuni dell’Area Nord, ha trasmesso a Mirandola i dati necessari per la parifica dei dati di bilancio fra i due Enti al 31/12/2022 solamente in data 26/10/2023: ovvero ben 10 mesi dopo la chiusura dell'esercizio e quando erano abbondantemente decorsi i termini di legge per l'approvazione del rendiconto 2022'.
L'assessore al bilancio del Comune di Mirandola Roberto Lodi interviene sulla vicenda relativa ai rilievi della Corte dei Conti sul bilancio di Medolla e dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord di cui lo stesso sindaco di Medolla Alberto Calciolari è presidente. 
Nel merito, Lodi specifica: 'Il Comune di Mirandola, già in data 05 Gennaio 2024 ha preso contatti con l'Unione per effettuare la parifica al 31 Dicembre 2023, e in data 13 Gennaio 2024 - quindi dopo sole 2 settimane dalla chiusura dell'anno - ha comunicato di aver effettuato l'attività di riconciliazione crediti/debiti reciproci, comprendente anche le ulteriori posizioni maturate nel corso dell'esercizio 2023'.

'Ci spiace profondamente constatare come, per una polemica del tutto estranea a Mirandola, il Sindaco Calciolari abbia deciso di puntare, peraltro con argomenti non reali, il mirino contro di noi, provando in maniera goffa a distogliere l’attenzione da un problema interno a Medolla' - conclude Lodi. 'Un motivo in più per considerare sacrosanta l’uscita del nostro Comune da UCMAN, peraltro presieduto dallo stesso Calciolari, il quale evidentemente non sopporta Mirandola ed anzi la considera un capro espiatorio costante per i fallimenti propri e dell’Unione”.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati