Articoli Politica

Voto a Modena, prime grane per Mezzetti: gli alleati chiedono Primarie

Voto a Modena, prime grane per Mezzetti: gli alleati chiedono Primarie

Modena Civica è pronta a sostenere la strada delle primarie proponendo un proprio candidato


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
'Serve un candidato condiviso da tutte le forze di maggioranza e non solo dal PD. Modena Civica lancia un appello alla coalizione: il nome su cui convergere deve essere frutto di un dialogo vero, al momento inesistente, e deve mettere d’accordo tutta l’area di centrosinistra e non soltanto il partito principale. In alternativa, se questo non accadesse, Modena Civica è pronta a sostenere la strada delle primarie proponendo un proprio candidato'. Così la lista civica a sostegno del Pd interviene nel dibattito che ha portato all'individuazione di Massimo Mezzetti come candidato sindaco Pd.
 
'In questi giorni leggiamo da cronache giornalistiche  che sarebbe stato trovato un candidato unitario per la corsa a sindaco alle prossime amministrative, che avrebbe già avuto il consenso di tutta la coalizione. Questa narrazione non corrisponde alla realtà, la discussione sul nome su cui convergere è in questo momento tutta interna al PD: come Modena Civica ribadiamo che non c’è mai stato ancora nessun confronto sul  profilo di un possibile candidato unitario. Gli unici momenti di dialogo intercorsi fino ad oggi col PD hanno riguardato l’aspetto dell’organizzazione delle eventuali primarie di coalizione.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
I cittadini si aspettano dal centrosinistra unito un programma di azioni concrete da attuare nel prossimo  mandato, sia per continuare  il prezioso lavoro svolto negli ultimi due mandati dalla squadra guidata dal sindaco Muzzarelli - basti pensare all’attrattività turistica e gli innumerevoli cantiere avviati -, sia per parlare di temi urgenti ormai non più rinviabili: trasporto pubblico locale, sicurezza, ambiente, casa. Sono  queste le parole chiave di Modena Civica che dovranno essere oggetto di attenzione.  Ma purtroppo in queste settimane si parla troppo poco di temi e molto più di nomi ed equilibri interni ai partiti, dinamiche che rischiano di alimentare l’astensionismo e minare la partecipazione dei cittadini. La politica, quella autentica, deve tornare in cima all’agenda delle urgenze, quella che mira a risolvere i problemi delle persone. La nostra città è sempre più soffocata da un trasporto privato che rimane troppo prevalente rispetto ad un trasporto pubblico eccessivamente sottodimensionato, che merita più attenzione'.
 
'Lo slogan “Mi Muovo di notte” di Modena Civica deve trovare piena applicazione nel prossimo programma di governo di Modena. I cittadini chiedono protezione quando vivono gli spazi pubblici, proprio per questo c’è la necessità di trovare soluzioni che devono passare assolutamente dall’elevazione della Questura in fascia A, oltre che prevedere progetti di inclusione che diano un alternativa a chi oggi si sente confinato ai margini della nostra società.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Dobbiamo affrontare la drammatica situazione abitativa che sta vivendo Modena: affitti insostenibili per studenti e lavoratori spingono gli stessi fuori dalla nostra città con tutto ciò che ne consegue anche in termini di trasporto privato in accesso/uscita dal centro urbano. C’è quindi la necessità di rivedere i progetti comunali come per esempio l’ ‘Agenzia casa’ non più rispondente alle esigenze dei cittadini e studiare un piano per incentivare i proprietari a mettere in locazione le migliaia di abitazioni sfitte. Dobbiamo progressivamente liberare Modena da un inquinamento ormai soffocante studiando misure  volte a rendere più efficienti  i nostri sistemi produttivi, oltre che studiare modelli più sostenibili di smaltimento dei rifiuti'.
 
'Sono questi i temi su cui vogliamo confrontarci - affermano Rosario Maragò, Presidente di Modena Civica, e Katia Parisi, capogruppo  del Movimento in Consiglio Comunale -. Riguardo alla figura del futuro candidato sindaco non c’è mai stato un confronto con il PD su una figura unitaria in grado di potere evitare le primarie di coalizione. La posizione che più volte abbiamo espresso, sia pubblicamente che nelle sedi di confronto con gli attuali alleati, è sempre la stessa: se non si trova un candidato in grado di fare sintesi rispetto alle varie forze  della maggioranza, giusto indire primarie di coalizione a cui Modena Civica è pronta a partecipare con un proprio candidato.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Le primarie sono uno strumento di confronto e di partecipazione molto utile a patto che vengano svolte  nel rispetto dei tempi necessari ad ogni candidato per fare conoscere il proprio programma a tutti i cittadini'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati