Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Trecento cittadini e cittadine, provenienti dal mondo dello sport, volontariato, scuola, associazioni, commercio, libere professioni, hanno firmato pubblicamente un appello per sostenere una delle due candidate a sindaco. Un movimento spontaneo, politicamente trasversale, che segna un dato estremamente positivo: nonostante l’astensionismo dilagante e la disaffezione dalla politica, a Formigine la città dice chiaramente “Ci sono. Voglio contare”. Trecento cittadine e cittadini, ricordiamo non riconducibili a partiti, sono una forza che per Azione deve essere accolta e ascoltata, non allontanata. Ed è quello che ci interessa fare a Formigine'. Così il commissario provinciale di Azione, Paolo Zanca, interviene sul tema della raccolta firme per la candidatura a sindaco Simona Saracino che il Pd ha bocciato richiamando un percorso diverso per la scelta del candidato (in pista oltre alla Saracino c'è anche Elisa Parenti).
'Invece il segretario del Pd cittadino risponde, riassumendo, “tutto molto bello, grazie che sostenete il centro sinistra ma abbiamo già il nostro percorso”. Perché il Pd formiginese è così graniticamente ostinato nel trincerarsi dietro la parola “percorso” rifiutando il dialogo con un pezzo di cittadinanza? Ci spieghi il Pd: la sua è una corsa campestre, una gara automobilistica? O la scelta su chi guiderà la città per i prossimi cinque anni? Qui ce lo chiediamo, perché non è facile comprendere come un tesoro prezioso, quanto la voglia di partecipazione dei cittadini, debba essere sacrificato sull’altare della rigidità dei regolamenti e degli accordi tra partiti. Azione ha incontrato le candidate a sindaco e valutando sulla base di qualità e competenze darà il suo sostegno, esattamente come hanno fatto e faranno le cittadine e cittadini di Formigine. Niente accordi o caminetti politici. Ci si apra alla comunità formiginese, ci sono mille modi - chiude Zanca -. Perché, ricordiamo, tra qualche settimana si andrà a bussare a ogni porta della città. Rischiamo che aprendo la porta i Formiginesi rispondano che si è sbagliato percorso'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>