Cgil: 'Le scuse di Borghi? Peggiori della frase incriminata'
CARAMELLA MULTIMEDIA
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CARAMELLA MULTIMEDIA
rubrichePressa Tube

Cgil: 'Le scuse di Borghi? Peggiori della frase incriminata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Inizia presentando le scuse al personale sanitario dell’ospedale 'siano essi uomini o donne': è chiaro che gli sfugge la portata discriminatoria'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un nutrito gruppo di Comuni dell’Area Nord Modenese, in occasione del 25 Novembre, ha partecipato alla realizzazione di un video per la campagna contro la violenza sulle donne. La descrizione dell’iniziativa afferma: “Uomini comuni, amministratori, politici, medici, persone impegnate nel volontariato, professionisti hanno deciso di “metterci la faccia” ed essere di esempio per gli altri uomini”. Peccato che uno degli amministratori presenti nel video, il sindaco di San Prospero, pochissimi giorni prima, nel corso di una iniziativa pubblica sulla sanità, si sia esibito in un classico siparietto maschilista, facendo commenti ammiccanti sull’aspetto fisico di alcune dottoresse assunte recentemente dall’ospedale di Mirandola'. Così in una nota il Coordinamento Donne Spi Cgil, Spi Cgil e Cgil Area Nord Modenese.

'Non è più possibile pulirsi la coscienza con iniziative che possiamo anche considerare meritevoli, ma che vengono totalmente cancellate dalla leggerezza e inconsapevolezza che gli uomini continuano ad alimentare e che continuano ad essere conniventi con la cultura maschilista.

Non tutti gli uomini, certo, ma quelli che lo fanno sono uomini. E quando a farlo è il rappresentante di un’istituzione, un uomo che dovrebbe essere riconoscente e fiero di avere una posizione che gli dà parola, che gli consente di rivestire a pieno titolo un posto nella società, non è possibile trovare scusanti che possano rendere meno grave l’accaduto - continua il Coordinamento -. Il sindaco ha effettivamente chiesto scusa in un successivo video, e troviamo che le sue argomentazioni siano peggiori della frase incriminata. Inizia presentando le scuse al personale sanitario dell’ospedale “siano essi uomini o donne”: è chiaro che gli sfugge la portata discriminatoria e sminuente di ciò che ha detto, e che immaginiamo pensi. Poi continua a definire le sue parole “battuta ironica, sicuramente infelice”, dimostrando di non comprendere che l’ironia ha un valore alto nella comunicazione, a cui non può mai essere ricondotto offendere qualcuno.

Il successivo elenco di medagliette da bravo alleato delle donne, a partire dal restauro della panchina rossa, risultano, come scritto prima, annullate da tanta cecità politica. Il Coordinamento Donne Spi Cgil Area Nord Modenese, insieme al sindacato pensionati Spi/Cgil e alla Cgil Area Nord Modenese, esprime la totale disapprovazione per tali dichiarazioni e condanna qualsiasi forma di discriminazione di genere'.

'In un'epoca in cui stiamo lottando per l’eliminazione di quel privilegio di genere che rende possibile la violenza contro le donne, dalle molestie al femminicidio, le parole del sindaco sono inaccettabili e non rappresentano i valori della nostra società. Inoltre, invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi nella lotta contro la discriminazione sessuale e a promuovere l'uguaglianza di genere nelle nostre comunità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI

Pressa Tube - Articoli Recenti
Stellantis: 'Incontreremo Calenda ma non in campagna elettorale'
Lo segnala Daniela Poggio, vicepresidente Communication & Public Affairs di Stellantis ..
05 Novembre 2024 - 16:31
Ministro del lavoro a Modena: 'Stellantis e Maserati? L'Italia sia priorità'
'Nel settore edilizio, circa il 50% delle aziende ha aderito alla rete di accreditamento con..
25 Ottobre 2024 - 18:08
Ferrari Finali mondiali 2024, circuito di Imola celebra il Cavallino
Nell'aria risuonano i motori delle F1 Clienti, della 499P Modificata, dell'XX Programme e ..
18 Ottobre 2024 - 16:54
Modena, i vertici di Fdi hanno spaccato il partito per favorire alcuni
Personalmente mi sono dimessa dopo 60 anni di militanza e non me ne pento. Questi ..
15 Ottobre 2024 - 12:20
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08