La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheSenza Memoria

Complanarina, la grande incompiuta dell'era Sitta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se ne parlava nel 1994, poi il tracciato fu inserito nel piano regolatore del 2003 e nel 2008 il Consiglio comunale espresse parere positivo al progetto. Con il SI dei Verdi


Complanarina, la grande incompiuta dell'era Sitta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 'Prolungamento della tangenziale complanare sud dalla Nuova Estense al casello Modena sud', la cosiddetta complanarina, è un'opera prevista dall’Accordo siglato il 08/02/2002 tra Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Autostrade S.p.A. ed ANAS per la realizzazione della 4° corsia dell’autostrada A1 da Modena a Bologna. 

Sono ormai passati 10 anni dal marzo del 2008, quando il Consiglio comunale di Modena espresse con una delibera presentata in aula dall'assessore alla Programmazione del territorio Daniele Sitta, il parere favorevole al progetto definitivo dell'arteria. il prolungamento della corsia sud della tangenziale di Modena nel tratto compreso tra lo svincolo della Nuova Estense e il casello autostradale di Modena sud. Oggi mozzata a livello dello svincolo che, provenendo da nord (Congnento), si immetta sulla Statale che a sinistra porta verso il centro di Modena e la tangenziale (direzione nord), e a destra porta in direzione Montale (direzione sud) 

L'assessore Sitta spiegò, 9 anni fa, che “la futura complanarina costeggerà l'autostrada del Sole quando possibile e devierà o sarà interrata nei tratti più problematici, tra i quali il passaggio a sud di Villa San Donnino – villa Lonardi'.

La soluzione che venne illustrata allora fu scelta tra molte alternative. Nel 1994, quando si fecero le prime ipotesi si ipotizzava un affiancamento all'autostrada, mentre poi alcune varianti vennero studiate per limitare l’impatto paesaggistico e il taglio di poderi. Il tracciato scelto era quello inserito nel piano regolatore nel 2003.

Un progetto che ai tempi incontrò il parere favorevole anche dei Verdi che in consiglio comunale, a nome di tutta la sinistra arcobaleno, fu rappresentato dal volto di Mauro Tesauro: 'Abbiamo soppesato, a proposito delle eventuali alberature che verranno meno, i benefici ambientali che deriveranno alle frazioni come San Damaso.

Il paesaggio sarà comunque ripristinato e gli alberi che dovessero subire danni saranno ripiantumanti. E i benefici sono considerevoli, così come è stata considerevole la tutela di villa Lonardi: non tutti gli impattati hanno avuto la stessa fortuna. È chiaro che, se non troveremo in futuro alternative al trasporto su gomma, anche questa complanarina potrebbe non bastare”.


 
 
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Senza Memoria - Articoli Recenti
19 ottobre 2020: quando il governo ..
Esattamente tre anni fa l'entrata in vigore di un nuovo decreto cosiddetto anti-covid, con ..
19 Ottobre 2023 - 06:50
Volti nel lager: a Carpi la donazione..
In Fondazione la cerimonia di donazione delle lettere di Prina, tra i martiri della strage ..
27 Gennaio 2023 - 00:41
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Complanarina, nuovo rinvio: ..
Con l'ennesimo rinvio di un anno l'attuale sindaco conferma che dopo averla inserita come ..
14 Marzo 2022 - 10:02
Senza Memoria - Articoli più letti
Lo scalo Merci: da Modena a Marzaglia..
L'infrastruttura ferma da dieci anni ha bloccato lo sviluppo e la ricucitura dell'asse ovest..
06 Agosto 2017 - 00:35
Ex diurno e Piazza Mazzini: dopo 16 ..
Bonaccini lo annunci? nel 2001, più di un milione di euro senza risultati
27 Aprile 2017 - 06:45
Il giorno in cui il PD disse si ad ..
Era il 2 aprile 2012. In Consiglio comunale, al documento che diede il via libera a 533 ..
25 Settembre 2017 - 02:55
Parco Ferrari, ritorna il tema della ..
L'occasione del concerto di Vasco è un modo per rispolverare il progetto del Wwf che ..
03 Maggio 2017 - 18:34