Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

8,7 milioni di euro per 30 alloggi di edilizia sociale: il sindaco con cazzuola apre il cantiere su via Canaletto sud

La Pressa
Logo LaPressa.it

290 mila euro ad alloggio senza garage e nemmeno un posto auto per alloggi, finanziati per l'87% da fondi PNRR. Da Cambiamo un nuovo appalto a ITI impresa


  • 8,7 milioni di euro per 30 alloggi di edilizia sociale: il sindaco con cazzuola apre il cantiere su via Canaletto sud
  • 8,7 milioni di euro per 30 alloggi di edilizia sociale: il sindaco con cazzuola apre il cantiere su via Canaletto sud
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Proprietà, destinazione e gestione esclusivamente pubblica per i 30 alloggi destinati esclusivamente all'affitto, distribuiti su due palazzine che sorgeranno affacciate su strada Canaletto sud, nell'area dell'ex Consorzio Agrario in cui si sta costruendo anche il nuovo supermercato Esselunga. Cantiere avviato con simbolica posa della prima pietra questa mattina e presentato ufficialmente dal presidente e dal direttore di Cambiamo, società appaltante partecipata Comune di Modena, dal sindaco, dai costruttori della società Iti impresa che già nella zona ha in capo la realizzazione della nuova sede del centro per l'impiego. Cinquecentoventi giorni per realizzare il tutto.



Tempi su cui non si può derogare per i vincoli imposti dall'utilizzo di fondi PNRR a cui il Comune è ricorso per coprire l'87% del costo di costruzione.

Un costo importante che calcolato sul numero degli alloggi si aggira in media sui 290 mila euro per alloggio, soprattutto se consideriamo che si tratta di alloggi di 70 metri quari di media, senza garage e con un numero di posti auto nella aree scoperte a disposizione inferiore a quello degli alloggi stessi.
Con vista R-Nord e con la prospettiva, emersa anche dal quadro tracciato alcuni mesi fa in consiglio comunale dall'assessore all'urbanistica Anna Maria Vandeli, per i possessori di auto che affitteranno un appartamento, di di andare a pacheggiare al multipiano del comparto Esselunga. Il caso dei costi di costruzione particolarmente alti per un intervento pubblico era già stato evidenziato da una ricerca effettuata da Marco Amendola e qui pubblicata nella quale si mettevano a confronto l'intervento di edilizia sociale in via Nonantola e. appunto, quello in oggetto, su via Canaletto Sud.

Il primo di gran lunga inferiore al secondo.

Le due palazzine vengono realizzate su un’area di 1.750 metri quadri e condivideranno il piano terra con un serie di servizi in comune per attività che promuovono l’integrazione, l’interazione e la condivisione sociale, come la ciclofficina, le sale condominiali, aule studio e per coworking, spazi per oltre 250 metri quadri, flessibili e caratterizzati da ampie vetrate, che potranno essere utilizzati anche dagli abitanti del quartiere. Al piano terra è previsto anche il deposito biciclette e la centrale termica.



Gli appartamenti saranno mediamente di 70 metri quadri ma l’edificio sarà caratterizzato da una grande flessibilità negli spazi così da poter facilmente disgregare e riaggregare alloggi con differenti tipologie e metrature, in base alle diverse esigenze degli utilizzatori. Gli edifici saranno privi di barriere architettoniche in tutti i percorsi interni ed esterni, avranno certificazione energetica in classe “Nzeb”, con cappotto e pannelli fotovoltaici in copertura.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Addio Andrea Giacobazzi, ispirò ..
‘E’ sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle. Facevano ..
14 Febbraio 2024 - 11:15
Vent'anni senza Marco Pantani: ..
Rialzarsi un giorno alla volta, nonostante le Madonne di Campiglio che ogni uomo è ..
14 Febbraio 2024 - 00:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24