Articoli Società

'A Modena, molti anziani ricoverati dopo la prima dose di vaccino'


Warning: getimagesize(/var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/articles/032063/vaccino-centro-vaccinale.jp2): Failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/include/header_new.php on line 92
'A Modena, molti anziani ricoverati dopo la prima dose di vaccino'

Aumentano con l'aumento delle vaccinazioni i soggetti che al momento della seconda dose si trovano in ospedale. La responsabile del centro vaccinale: 'Stiamo tentando di attivare un percorso con gli ospedali per garantire loro vaccinazione'


2 minuti di lettura

La tendenza sarebbe stata già chiara dal 19 marzo, quando iniziavano le chiamate per le seconde dosi di vaccino degli anziani ultra ottantenni. 'Erano molti coloro che tra la prima e la seconda dose erano stati ricoverati in ospedale', molti considerando la fascia di età', afferma la responsabile del punto vaccinale di Modena Cecilia Pellicciari a margine della nostra recente visita serale al punto vaccinale di Modena.

Una serie di casi non ancora dimensionata nei numeri, di soggetti che al momento del richiamo della seconda dose, sono impossibilitate a recarsi presso il centro vaccinale dove perché nel frattempo sottoposte a ricovero. Un aspetto che in prima battuta porrebbe interrogativi sul piano clinico (ma su questo punto l'Ausl contattata esclude nessi di causa-effetto con il vaccino), ma certamente qualche problema in più sul piano organizzativo per la somministrazione della seconda dosi da somministrare in ospedale.
Si tratterebbe infatti di soggetti già prenotati o in programma per la seconda dose ma che al momento di effettuarla non sono in condizioni di recarsi, perché in ospedale per diversi motivi, al centro vaccinale, come successo per la prima dose, e nei tempi previsti.

Soggetti per i quali al dubbio sul quando somministrare la seconda dose, si somma in via preliminare quello sul se sottoporre alla seconda dose. 'Per questo stiamo tentando di mettere in piedi un percorso specifico per garantire la vaccinazione. E' chiaro che è la valutazione clinica e medica, a stabilire se ci sono o non ci sono le condizioni per la vaccinazione' - conclude la responsabile del centro.

Gi.Ga.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.