Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

A Parma si apre il Salone del Camper

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Sviluppato su 100.000 metri quadrati e 5 padiglioni, il Salone del Camper, da sabato 9 settembre, è la più importante fiera italiana del caravanning (seconda in Europa) organizzata da Fiere di Parma


A Parma si apre il Salone del Camper
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In programma dal 9 al 17 settembre 2023, oltre al Focus incentrato sull’area Camper e Caravan con una coinvolgente esposizione di veicoli ricreazionali dei più importanti brand di settore, il Salone del Camper è completato da altre 3 complementari sezioni dell’evento: Accessori per il campeggio, Percorsi e Mete riservata all’offerta turistica dove scoprire nuove destinazioni con una ricercata proposta di guide e proposte editoriali e l’Area Shopping dedicata all’acquisto di prodotti per spazi ridotti.

“Picnic nel Bosco temporaneo”, area living tra 250 alberi da adottare
Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma presenta “Picnic nel Bosco temporaneo”,   un’installazione verde allestita in uno spazio di 160 metri quadri tra i padiglioni 3 e 4 dove i visitatori potranno sperimentare una nuova formula di paesaggio che prende vita e apre le porte alla sosta, al relax, al ristoro e all’accoglienza.

Una zona living all’aperto con oltre 250 piante e diverse specie forestali, concepita per gli incontri immersi nel verde, circondati da alberi e sedute naturali costruite con materiali riciclati o di recupero. I viaggi in camper permettono di vivere en plein air e rappresentano una delle modalità più rispettose dell’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2 prodotte. E allora, perché non creare all’interno del Salone un bosco temporaneo per ospitare i viaggiatori? Un luogo di ritrovo in cui poter riscoprire sé stessi attraverso la magia e la bellezza degli alberi che si riappropriano degli spazi artificiali urbani dove il verde della natura, il comfort, il benessere e la tranquillità si fondono.
Alla fine, ogni viaggiatore potrà scegliere di adottare o regalare uno degli alberi presenti dandogli un nome e con un messaggio alla persona che lo riceverà (una e-mail o un biglietto da stampare), contribuendo alla creazione di un nuovo bosco in città: il Bosco dei Viaggiatori.

Attraverso la scansione del QR code si potrà accedere al link dedicato:

Bosco dei viaggiatori
Nascerà un nuovo polmone verde che contribuirà non solo a migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone, a riqualificare il paesaggio, a preservare la biodiversità, a ridurre l’effetto isola di calore, ma anche a mantenere la connessione con la natura per l’integrità e il benessere di tutti a tutte le età. Ogni albero acquistato e piantato con KilometroVerdeParma, grazie all’applicazione web MapMyTree, sarà registrato e geolocalizzato ai fini della nuova strategia forestale dell’UE che si impegna a piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030.

L’abbraccio verde dell’Oasi del Salone
L’Oasi del Salone: un abbraccio verde che ristora e ritempra dalle fatiche dell’evento fieristico. Un’esperienza colorata, tattile e materica per sentirsi per un momento circondati dalla natura. Seduti su grandi tronchi, di passaggio, o anche solo con uno sguardo. L’Oasi, inserita nel padiglione 6, testimonia l’importanza sempre maggiore del verde nel mondo outdoor, ideale complemento di campeggi, aree camper, villaggi turistici.
La realizzazione è a cura de Il Giardino di Alessio Bazzini, con la progettazione di Equa Tomorrow Landscapes.

Alla scoperta del territorio con gli eventi del CAI
Nel Padiglione 4, il CAI, Club Alpino Italiano, presenta una serie di affascinanti attività, aperte al pubblico ogni giorno dalle 9:30 alle 18. L’esperienza inizia con due mostre fotografiche, la prima intitolata “Presenze silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano” a cura di CAI Nazionale”; la seconda, dal titolo “Le pietre e la storia. Maestà, edicole votive, cippi di confine lungo le strade ed i sentieri dell’Appennino parmense”, è un’esposizione curata dalla sezione di Parma del CAI.
Inoltre da segnare in agenda l’appuntamento di venerdì 15 Settembre alle 15, presso l’area Padiglione 2 – Viaggi, Incontri e Racconti, dove avrà luogo la presentazione del volume “Tesori Nascosti“, realizzato dal giornalista e fotografo Andrea Greci.

Confermata l’area Amici a 4 Zampe: benessere e divertimento per Fido!
Promossa dall’associazione Cappuccetto Rosso e con il supporto tecnico fornito da Arcaplanet, l’Area Amici a 4 Zampe è situata di fronte al padiglione 3, creando un vero paradiso per i nostri compagni pelosi. Questo spazio è stato ideato in collaborazione con esperti cinofili qualificati ENCI, con l’obiettivo primario di offrire agli amici a quattro zampe un’esperienza di massimo divertimento e benessere.
L’area è accessibile durante i fine settimana dalle 09:30 alle 18:00, mentre nei giorni feriali sarà aperta dalle 15 alle 18. Si tratta di uno spazio completamente dedicato ai nostri fedeli amici, offrendo sia attività ludiche sia attività specifiche come obedience, agility, esercizi di propriocezione e sfide di fiuto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Pianura Padana come una camera a gas:..
L'Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato un video nel quale si possono vedere le varie fasi ..
20 Febbraio 2024 - 07:07
A Modena le misure anti-covid sono ..
I costi dei provvedimenti restrittivi dimostratisi scientificamente infondati e inutili, ..
20 Febbraio 2024 - 01:50
Emilia Romagna, alle associazioni ..
I risultati delle attività degli sportelli di 11 associazioni di consumatori presenti in ..
19 Febbraio 2024 - 22:38
Reparto psichiatria devastato, Ausl: ..
'Il reparto non registrava pazienti in sovrannumero e pur in occasione dell'episodio così ..
19 Febbraio 2024 - 20:23
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24