Carenze nell'assistenza sanitaria Alto Frignano? L'Ausl risponde: 'Al lavoro per trovare soluzioni'
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carenze nell'assistenza sanitaria Alto Frignano? L'Ausl risponde: 'Al lavoro per trovare soluzioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'istituzione del CAU a Fanano, che vincolerebbe il medico in struttura in caso di emergenza-urgenza, uno dei punti nell'incontro, lunedì 4 marzo, con l'assessore regionale Donini e i sindaci


Carenze nell'assistenza sanitaria Alto Frignano? L'Ausl risponde: 'Al lavoro per trovare soluzioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In merito alla organizzazione dei servizi dell’Alto Frignano, l’Azienda USL di Modena come anche ribadito oggi dall’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini, è al lavoro per trovare le soluzioni più idonee per tutelare i bisogni assistenziali dei cittadini.
Domani mattina, 4 marzo, è già previsto un incontro a Fanano fra la Direzione aziendale e i sindaci proprio per approfondire le diverse tematiche identificando le soluzioni più adeguate'.

L'Ausl risponde così, ammettendo la presenza di problematiche legate alla riorganizzazione del servizio di assistenza territoriale e di urgenza a bassa complessità derivante principalmente dall'apertura del Cau di Fanano, ma rassicurando sul fatto che 'sia dal punto di vista del servizio Emergenza Territoriale 118, sia dal punto di vista della rete della Continuità assistenziale (Guardia medica), il servizio non ha mai visto alcun tipo di interruzione e continua ad essere erogato senza alcun tipo di carenza per i cittadini'.

Il riferimento pur non diretto è alla denuncia arrivata in queste ore da Forza Italia e Lega rispetto al venire meno per l'emergenza urgenza, del medico ora vincolato all'interno del CAU e senza possibilità di sportarsi sul territorio in caso di emergenza. In sostanza, la questione sarebbe legata al fatto che in caso di emergenza nell'alto Frignano, l'automedica dovrebbe arrivare da Pavullo o da vignola. L'elicottero aiuta ma non per il servizio di terra e, soprattutto, non può volare in tutte le condizioni meteo. Fatto sta che la riorganizzazione del servizio di assistenza nell'alto fFignano, che ruota intorno all'apertura del Cau di Fanano necessità di non meglio definite dall'Ausl soluzioni per adattare l'istituzione del Cau con il contesto in cui si inseriscono. 

'Vi è un monitoraggio continuo delle attività e delle risposte ai bisogni e l’obiettivo è quello di rispondere in modo efficace e tempestivo a qualunque tipo di bisogno, soprattutto per le patologie tempo-dipendenti che necessitano di tempi molto rapidi di centralizzazione verso gli ospedali in grado di trattare i pazienti' - specifica l'Ausl che conclude: 'Siamo da tempo al lavoro con i professionisti e con i loro sindacati per identificare le migliori risposte e le migliori competenze da mettere in campo in funzione dei bisogni espressi dai cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24