Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Si tratta di un attacco hacker di portata rilevante quello messo a segno oggi a danno delle tre aziende sanitarie modenesi (qui). Nel punto stampa di questa mattina presso la Direzione generale Ausl di Modena Massimo Garagnani, direttore Ingegneria Clinica Provinciale, ha spiegato come la presenza di un file Txt simile a quello riscontrato in altre Ausl finite sotto attacco e ora all'attenzione della polizia postale, lascia aperta l'ipotesi di un'azione a fini di riscatto.
Per il momento è garantita l'attività diagnostica, ma solo in modalità cartacea e con forti rallentamenti e inevitabili rinvii. Bloccati i sistemi di prenotazione on-line, compresi quelli delle farmacie e attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Ancora indefinito il tempo di ripristino del sistema, non è escluso i disguidi continueranno anche per la giornata di domani.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>