Avis Modena, ora ci si concentra sulle donazioni di plasma
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Avis Modena, ora ci si concentra sulle donazioni di plasma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ammontano a 56.802 le donazioni di sangue e plasma effettuate nella provincia di Modena nel 2023


Avis Modena, ora ci si concentra sulle donazioni di plasma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In calo, come programmato, le donazioni di sangue a favore di quelle di plasma, che hanno raggiunto lo scorso anno il 30% delle unità raccolte in regione. Anche le attività dell’associazione frenate dall’attacco hacker all'Ausl modenese. 
Ammontano a 56.802 le donazioni di sangue e plasma effettuate nella provincia di Modena nel 2023. Il bilancio della raccolta fornito da Avis provinciale evidenzia un calo complessivo di 148 unità rispetto all’anno precedente, dovuto nello specifico ad una flessione delle donazioni di sangue intero (33.031 contro le 34.587 del 2022) rispetto al plasma, che invece ha raggiunto il notevole traguardo di 22.043 unità, 1.474 in più rispetto al 2022.

L’incremento della raccolta di plasma è il risultato della puntuale risposta dei donatori agli appelli di Avis a scegliere anche questo tipo di donazione, di cui c’è grande necessità in quanto il plasma raccolto in Italia non è ancora sufficiente a coprire il fabbisogno nazionale.

Il plasma, si ricorda, è la componente del sangue essenziale per produrre farmaci, detti appunto plasmaderivati, indispensabili per la cura di molte gravi patologie. La carenza di plasma ad oggi costringe la sanità pubblica ad acquistarlo sui mercati esteri, con evidente aggravio economico e della sicurezza del prodotto.

Per dare slancio alla donazione di plasma, l’Avis modenese - nel 2023 - ha implementato il sistema di raccolta con l’attivazione di ulteriori separatori per la plasmaferesi e una maggiore attività dei punti di raccolta con ulteriori giornate e nuovi orari di apertura pomeridiani, oltre ad un’attività di informazione capillare a tutti i donatori. Il risultato non si è fatto attendere, tanto che lo scorso anno la provincia di Modena è riuscita a fornire il 30% del plasma raccolto in tutta la regione.

Non preoccupa invece il calo di 1.

556 unità di sangue intero, che rimane comunque in linea con il corrispondente minor utilizzo di trasfusioni negli ospedali della provincia. Ad oggi la disponibilità di sangue raccolto da Avis è in grado di coprire pienamente le necessità delle nostre strutture sanitarie e di mettere a disposizione del Centro Regionale sangue circa 4.000 unità da inviare nelle zone carenti del nostro Paese.   

'Nel 2023 tutta l’associazione si è messa al lavoro sull’ “obiettivo plasma” – dichiara il presidente di Avis Provinciale Cristiano Terenziani – e possiamo dire di averlo centrato in pieno, grazie all’enorme contributo di tempo e attività di tutta la rete associativa e del personale di tutte le sedi. Purtroppo l’ultima parte dell’anno ha falsato i risultati, perché a causa del vile hackeraggio che ha colpito le aziende sanitarie anche la raccolta di sangue plasma e piastrine ha dovuto subire uno stop di una decina di giorni'. 
A fine anno il numero dei donatori in provincia di Modena era di 31.794, con 623 soci effettivi in più risultanti dal saldo fra i 3.120 soci entrati e i 2.497 soci usciti per raggiunti limiti di età o motivi di salute.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24