Barozzi, annullata la sospensione a Damiano Cassanelli
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Barozzi, annullata la sospensione a Damiano Cassanelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'organo di garanzia interno alla scuola, a maggioranza, ha annullato il provvedimento adottato dal consiglio d'istituto


Barozzi, annullata la sospensione a Damiano Cassanelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stata annullata la sospensione a Damiano Cassanelli, lo studente del Barozzi di Modena, sospeso per 12 giorni dopo un'intervista. A darne notizia è lo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito.
''Come avevo già indicato in risposta a una interrogazione parlamentare, relativa alla vicenda di uno studente di Modena sospeso dalle lezioni per 12 giorni, la scuola, nella sua autonomia, possiede tutti gli strumenti per rivedere sanzioni che siano ritenute ingiuste - afferma il ministro Giuseppe Valditara in una nota -. E, in effetti, così è accaduto, con l'organo di garanzia interno alla scuola che, a maggioranza, ha annullato il provvedimento adottato dal consiglio d'istituto. Questa vicenda dimostra ancora una volta che, rispettando le regole e le procedure corrette, si può sempre ottenere giustizia'', conclude Valditara.

Anche il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli prende atto con soddisfazione dell’annullamento della sospensione di Damiano, deciso dall’organo di garanzia interno all’istituto Barozzi: 'È la soluzione che, nel rispetto dell’autonomia scolastica, avevamo chiesto e auspicato fin dal primo momento chiedendo verità. Sono convinto che le polemiche e il dibattito che si è aperto anche a livello nazionale abbiano dato un notevole contributo a raggiungere questo risultato. Ora è importante riportare serenità nell’ambiente scolastico e ricostruire quel rapporto di fiducia che si era incrinato'.

Il sindaco, richiamando i suoi precedenti interventi, sottolinea come 'la missione educativa della scuola deve essere calata nella realtà che la circonda e deve contribuire a far crescere nuovi cittadini anche attraverso il dialogo, la responsabilità e il confronto delle idee'.

Per Muzzarelli è stata importante 'la compattezza dimostrata da studenti e studentesse nell’affermare questi principi, con tanti insegnanti e tante famiglie a sostegno, per garantire una scuola libera e democratica'. E rappresenta un’ulteriore soddisfazione – aggiunge il sindaco - vedere che 'anche il ministro, oggi, dopo le prime risposte pilatesche dove si era trincerato dietro l’autonomia scolastica per non prendere posizione, interviene direttamente per dire che è stata ottenuta giustizia e, anzi, diffonde lui stesso la notizia dell’annullamento'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24