Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cassonetti rimossi e non sostituiti, a nord di Modena è il caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

In via Cavo Argine cumuli invadono la carreggiata. In diverse zone aree della Crocetta tutti i cassonetti spariti da più di una settimana


Cassonetti rimossi e non sostituiti, a nord di Modena è il caos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra i sacchi gialli e blu non ritirati per tempo ce ne sono altri che poco c'entrano con la raccolta differenziata ma che sono il frutto più che di inciviltà (che sempre c'è e non è giustificabile), è frutto dell'esasperazione di tanti cittadini che da almeno una settimana si sono visti rimuovere tutti i cassonetti davanti a casa ma che non ne hanno visto nemmeno uno sostituito. Anche dell'indifferenziata, nonostante la consegna della carta Smeraldo. Inutilizzabile, appunto, proprio per l'assenza dei cassonetti. Nemmeno una indicazione se non diretta quanto meno attraverso un cartello, da parte di Hera, per chiarire i tempi della sostituzione. Che molti speravano e si aspettavano potesse avvenire subito. Via i cassonetti liberi e posizionamento di quelli con Carta Smeraldo. Semplice.

Invece no. La mancata sostituzione, per almeno una settimana, già registrata e segnalata da molti cittadini nelle scorse settimane anche nella zona est di Modena si ripete.

Nonostante le critiche e nonostante i disagi. E si sa, le situazioni di degrado più o meno indotte, attirano degrado. Ed è così che situazioni di degrado risolvibili con il posizionamento dei nuovi cassonetti previsti anche da opuscoli e indicazioni Hera ricevuti da mesi, permangono. 

È questo il motivo lamentato è denunciato anche questa mattina in via Cavo Argine (foto), dove l'accumulo dei rifiuti crea una situazione di rischio, oltre anche ambientale anche stradale. Situazione che fa il paio con alcune aree della Crocetta nell'area intorno a viale Gramsci dove convivono, in un caos totale, diversi sistemi anche nelle stesse vie. Con strade con tutti i cassonetti ancora presenti, con l'aggiunta di cassonetti con Carta Smeraldo (non sempre funzionanti), e altre aree in cui tutti i cassonetti non ci sono più. Lo abbiamo documentato la scorsa settimana ma la situazione rimane quella. Il problema è che la mancata sostituzione dei cassonetti rimossi di tutte le tipologie sta creando molti problemi rispetto alla raccolta indifferenziata. Problemi anche per gli sfalci in questo periodo particolarmente sentito con il taglio di erba e di siepi.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Horacio Pagani museo, a San Cesario ..
In mostra documenti unici insieme ai disegni originali fatti dal fondatore quando immaginava..
16 Febbraio 2024 - 16:09
In 5 anni la sanità pubblica ha ..
Antonio De Palma (Sindacato Nursing up) su dati Anac: 'Il ricorso a professionisti esterni ..
16 Febbraio 2024 - 12:50
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24