Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cgil e Cisl: 'Direzione dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna affonda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'amministrazione non ha ancora nominato un nuovo direttore regionale, dopo il previsto pensionamento del titolare avvenuto il 30 aprile scorso'


Cgil e Cisl: 'Direzione dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna affonda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'L'emergenza che ha colpito la scorsa settimana la regione Emilia - Romagna, vede un bilancio di due morti, alcune centinaia di sfollati e danni che al momento è difficile stimare. Si aggiunge da ieri un bilancio catastrofico con l'esplosione di 3 dei 15 silos da 200 metri cubi di alcol, presso l'azienda Caviro di Faenza. I vigili del fuoco delle province colpite e di tutte quelle del resto della regione hanno operato, ancora una volta, con grande spirito di sacrificio e, come spesso accade, stanchi di una gestione, a tratti improvvisata, che ha provocato grosse criticità alla gestione del soccorso'. A intervenire in questi termini sono la Cgil e Cisl di categoria.

'I lavoratori e le lavoratrici hanno salvato vite in assenza di disposizioni chiare sugli orari di lavoro, sulla programmazione degli avvicendamenti, utilizzando la buona volontà dei capiturno che, da casa,  sottraendo tempo alle proprie famiglie, hanno organizzato intere squadre a qualunque ora del giorno e della notte.

Le stesse squadre che hanno operato, a volte, in mancanza dei più elementari supporti logistici per mangiare, lavarsi e riposare - chiudono Fp Cgil e Fns Cisl Emilia Romagna -. In questo scenario, l'amministrazione non ha ancora nominato un nuovo direttore regionale, dopo il previsto pensionamento del titolare avvenuto il 30 aprile scorso e non ha convocato le organizzazioni sindacali per un confronto sulla gestione dell'emergenza. Chiediamo, nel minor tempo possibile, di risolvere questi problemi, magari ascoltando chi ha pestato il fango per giorni e notti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Violazione al Codice della Strada, in..
Sette milioni soltanto da autovelox. Il 2022 anno record. Ma aumenta anche il fondo per ..
19 Settembre 2023 - 16:57
Tiziano Ferro divorzia dal compagno: ..
'Attualmente trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me. In questo momento non ..
19 Settembre 2023 - 15:19
Siulp: 'Immigrati da Lampedusa ..
Il segretario provinciale del sindacato di polizia Butelli: 'Giusto informare i cittadini ..
19 Settembre 2023 - 10:20
Modenamoremio consegna 1000 euro al ..
Raccolti come offerta libera nel corso delle iniziative estive. La consegna questa mattina ..
18 Settembre 2023 - 20:12
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39