Chirurghi ospedalieri a congresso: 'La pandemia non ha insegnato nulla'
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Chirurghi ospedalieri a congresso: 'La pandemia non ha insegnato nulla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Disattese la speranza e l'impegno per un miglioramento della sanità: dalle liste d'attesa alla formazione, all'innovazione tecnologica, pochi passi avanti. Tanti temi tratti e da trattare nell'evento nazionale a Roma fino al 13 settembre


Chirurghi ospedalieri a congresso: 'La pandemia non ha insegnato nulla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Ci dicevano continuamente che avremmo dovuto prendere come insegnamento quello che era successo durante la pandemia e dare forza alla sanità pubblica con investimenti sulle strutture, sul personale e sulla tecnologia per non farci trovare impreparati quando saremmo potuti ripartire. Vi sembra sia successo? Vi sembra che siano state recuperate le liste d’attesa o i 650mila interventi chirurgici saltati durante la pandemia? Siamo ancora troppo indietro. Questo Congresso serva anche a prendere impegni precisi per rilanciare la sanità pubblica”. Sono le parole del professor Pierluigi Marini, presidente del 41esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), che si è aperto oggi pomeriggio a Roma. L’evento è in programma fino a mercoledì prossimo, 13 settembre, al Centro Congressi ‘La Nuvola’ dell’Eur.


“Noi siamo pronti a fare la nostra parte- ha aggiunto nel suo intervento Marco Scatizzi, Presidente ACOI- mettendo il nostro sapere, la nostra professionalità, il nostro coraggio. Dando la disponibilità a tutte le istituzioni e tutti i soggetti interessati per fare finalmente uno scatto in avanti. Lo voglio ricordare ancora una volta: noi siamo quelli che salvano vite umane. Il personale sanitario è quello che ha pagato un prezzo carissimo durante la pandemia. Il rilancio del Servizio sanitario nazionale deve essere un impegno anche perché quelle vite non siano state perse invano”. Ad aprire la cerimonia inaugurale del Congresso l'esibizione della Banda musicale della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano condotta dal 1° Luogotenente Maestro, Fioravante Santaniello. A seguire i saluti delle autorità presenti: Titti Di Salvo, presidente del Municipio IX; il Gen.
Carlo Catalano, direttore del Policlinico Militare di Roma Celio e Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio. L'esibizione del tenore Alessandro Risa ha preceduto invece l'inizio del talk ‘Una sfida capitale: il futuro della chirurgia, la formazione e il contenzioso medico legale’ che, moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Lucio Malan, presidente del Gruppo Parlamentare Fratelli d'Italia, Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Sanità della Camera, e di Tiziana Frittelli, presidente di Federsanità.


‘Una sfida capitale’, intanto, è il titolo scelto quest’anno per l’evento, che vedrà la partecipazione di 2.210 chirurghi e oltre 3.800 ospiti accreditati, 1.280 camere di albergo prenotate, più di 50 aziende del settore medico ospedaliero, 12 delegazioni medico-scientifiche internazionali che si confronteranno in più di 60 sessioni scientifiche e di approfondimento, 1.900 interventi e 350 contributi video e grafici. Per quattro giorni Roma diventerà quindi la Capitale della sanità italiana, con appuntamenti scientifici, sessioni di lavoro, workshop, convegni e seminari a cui parteciperanno le massime istituzioni dello Stato, il mondo della sanità, della ricerca, le associazioni dei pazienti ma anche, per la prima volta, la sanità militare. Tra i temi al centro del Congresso il recupero delle liste d'attesa, le opportunità dell'innovazione tecnologica e la formazione dei futuri chirurghi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
Modena, Milena Storione è la nuova presidente di Avis provinciale
Succede a Cristiano Terenziani e rimarrà in carica fino al 2028. Sarà affiancata alla ..
23 Aprile 2025 - 17:08
Emilia Romagna, allerta fiume Po nel ferrarese, temporali e frane
Nelle zone montane e collinari interessate da rovesci saranno possibili fenomeni di ..
23 Aprile 2025 - 16:56
La salma di Papa Francesco è in San Pietro: fedeli in fila
A Modena, al primo piano della Prefettura è stato predisposto un Registro di Condoglianze
23 Aprile 2025 - 13:33
Interinali per sostituire dipendenti assenti: dal Comune altri 390.000 euro per un anno
Rinnovato il contratto con la società romana che dal 2019 gestisce il servizio. E per la ..
23 Aprile 2025 - 02:12
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24