La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Cimitero San Cataldo, ascensore fuori uso, per gli anziani un calvario

Cimitero San Cataldo, ascensore fuori uso, per gli anziani un calvario

Nel cubo di Aldo Rossi, sviluppato su più piani. Sul posto per verificare un disservizio che ci è stato segnalato


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Giunti negli spazi interni del cubo di Aldo Rossi, nel cimitero di San Cataldo di Modena, ci si rende subito conto che la portata dei problemi segnalati rispetto al prolungato mancato funzionamento dell'ascensore è reale e sentito. Due anziani stanno, a fatica, salendo le scale. Un uomo e una donna, sostenuti da rispettivi accompagnatori. Salgono per accedere alle tombe dei loro cari. Qui, su diversi piani e più livelli, sono distribuiti i loculi di persone che hanno scelto la cremazione. L'ascensore, ci dicono, è fermo da diversi giorni.

Il problema è stato segnalato ma le cose stanno ancora così. Ed è così che per chi deve e vuole raggiungere i diversi piani della struttura dove sono tumulati i resti dei propri cari, inizia un incubo. Le scale in metallo sono di quelle che lasciano intravedere gli ampi spazi sotto. I gradini ampi ed alti. Una impresa titanica per chi ha difficoltà di deambulazione, problemi respiratori ma che non vuole rinunciare anche saltuariamente ad una visita alla tomba del proprio caro.
All'interno di una struttura che da modello architettonico degno di cataloghi appare in totale stato di abbandono e di scarsa manutenzione. Strutturale e funzionale, confermato anche dal mancato funzionamento dell'ascensore. Un disservizio che abbiamo verificato e che segnaliamo come tale alle strutture comunali di competenza.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati