Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Gli autovelox e i nuovi dispositivi elettronici fanno la loro parte, per 7,2 milioni di euro, nel monte totale da oltre 20 milioni di euro incassati dal Comune in un anno (2022) a seguito di sanzioni amministrative accertate in automatico per violazione delle norme al Codice della strada. Trattandosi appunto di autovelox, per mancato rispetto dei limiti di velocità. A queste sanzioni vanno aggiunte quelle facenti parte di altre violazioni delle norme alla circolazione stradale, che generano introiti per 13,3 milioni di euro. E già si arriva ai 20 milioni di euro che incrementano ulteriormente, nel corso dell'anno, attraverso il recupero di arretrati da ruoli, per 155.000 euro e da sanzioni, sempre per violazioni al Codice della Strada, ma notificate all'estero, per 590.400 euro.
Ammonta così a 21 milioni di euro il totale che finisce nelle casse del Comune di Modena per violazioni al Codice della strada. Un vero salasso per gli automobilisti e un vero e proprio tesoretto per il Comune.
La moltiplicazione degli autovelox e dei photored, i varchi ZTL, e ora anche dei dispositivi di rilevamento delle violazioni mobili, installati sui mezzi della polizia locale, è alla base di buona parte dell'incremento annuale degli introiti da sanzioni al Codice della Strada, più che raddoppiato nel giro di dieci anni. In un rapporto quasi direttamente proporzionale all'aumento delle sanzioni non pagate che a bilancio devono essere compensate attraverso il cosiddetto fondo per i crediti inesigibili che negli ultimi calcoli del comune, nel rendiconto 2022,ha raggiunto i 9 milioni di euro.
Cifra che va sottratta ai 21 milioni di euro per arrivare a definire quella da destinare, in percentuale, per legge, ad interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade di cui ci occuperemo domani, mercoledì 20 settembre.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>