Concorsi nella Pubblica Amministrazione: come formarsi?
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Concorsi nella Pubblica Amministrazione: come formarsi?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dai livelli impiegatizi fino alle funzioni manageriali e dirigenziali, la PA assume ancora un’importanza fondamentale per i cittadini


Concorsi nella Pubblica Amministrazione: come formarsi?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nell’era digitale, in un mondo dove si sviluppano sempre più i mestieri legati alla tecnologia e al web, resta un punto fermo del mondo professionale tutti i mestieri della Pubblica Amministrazione. Dai livelli impiegatizi fino alle funzioni manageriali e dirigenziali, la PA assume ancora un’importanza fondamentale per i cittadini e il funzionamento di tutti i servizi al pubblico generati dalle Amministrazioni e dagli Enti pubblici. Ancora oggi, per legge, per accedere ad un posto all’interno di un comparto del settore pubblico è necessario affrontare l’iter di un concorso pubblico. La PA è suddivisa in categorie professionali, ognuna con un livello di responsabilità e di compenso diversi, per le quali vengono chieste competenze diverse ma anche livelli di istruzioni differenti.

Ecco perché oggi come non mai avere una formazione adeguata e ottenere un diploma di laurea specifico si rende sempre più necessario come ad esempio una laurea magistrale in scienze politiche, in giurisprudenza o economia, o anche in materie tecniche come ingegneria e informatica. Ma tutto dipende dal settore che richiede personale all’interno dell’Ente o dell’Amministrazione, per cui le classi di laurea possono essere più o meno ampie nella sezione dei titoli necessari per accedere ad un determinato concorso.

Perché è importante la laurea nei concorsi pubblici

Oggi l’università si rinnova nella sua importanza anche in questo settore professionale e più di altre ci sono alcune lauree che compaiono con più frequenza nei bandi di concorso delle Amministrazioni Pubbliche e generalmente sono quelle di estrazione umanistica come giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, lettere ed economia.

Altri bandi, con indirizzi più tecnici, richiedono invece lauree in ingegneria, a volte con indirizzo gestionale, e informatica. Tutto dipende dall’indirizzo del bando che viene pubblicato poiché nella maggioranza dei casi sono livelli di impiego che richiedono una formazione umanistica e, più nello specifico, delle competenze in determinati campi acquisiti spesso con esperienze pregresse, sia nel pubblico che nel privato. E infatti, in generale, le materie d’esame elencate nel bando riguardano materie giuridiche, amministrative ed economiche. Quasi sempre sono oggetto d’esame la conoscenza della legislazione in campo amministrativo, come funziona una Pubblica Amministrazione, quali sono i diritti e i doveri del dipendente pubblico. Ma anche materie economiche e dunque come si compone il bilancio di un Ente, in quali campi può effettuare investimenti in autonomia e fino a che punto. E poi a livello amministrativo quali sono le funzioni degli organi di governo di un Ente, o una università ad esempio, quali i ruoli dei dirigenti e dei funzionari, del Consiglio di Amministrazione, degli uffici di controllo e di gestione. E non sono da sottovalutare in questo periodo tutte le regole e la burocrazia attorno all’attuazione del PNRR, utili per far funzionare la macchina amministrativa. I manager pubblici sono protagonisti del Piano e vengono costantemente interpellati su come migliorarlo.

È importante sottolineare che sono sempre più, infatti, gli Atenei che preparano ad una formazione utile ad affrontare al meglio un bando di concorso delle Amministrazioni Pubbliche. Questo si può fare sia grazie ai tradizionali Atenei che iscrivendosi ad una università telematica riconosciuta dal MIUR come ad esempio Unicusano, Enti che hanno corsi di laurea certificati e tenuti da docenti di livello

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati
CGIA: cattiva burocrazia vero flagello per le PMI
Economia
29 Dicembre 2019 - 17:19

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Basta alla mattanza sulle donne: le democratiche sabato in piazza
Dopo l'omicidio del medico 40enne da parte del marito, manifestazione dalle 17 alle 19 in ..
13 Giugno 2024 - 17:43
Accademia militare, Papa Francesco ha incontrato gli allievi ufficiali
Al Pontefice la preghiera dell’Allievo, simbolo dei valori umani e spirituali alla base ..
13 Giugno 2024 - 17:30
Giornata mondiale dei donatori di sangue: in Emilia raccolta record
Donini: 'Un gesto importantissimo, puntiamo a fare sempre di più e meglio'
13 Giugno 2024 - 11:59
Siulp: 'Aggressioni e violenze alle Forze dell'Ordine, cresce il disagio'
L'intervento del Segretario provinciale Siulp Roberto Butelli. Dal caso di Ascoli Piceno una..
12 Giugno 2024 - 18:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24