Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Nell’era digitale, in un mondo dove si sviluppano sempre più i mestieri legati alla tecnologia e al web, resta un punto fermo del mondo professionale tutti i mestieri della Pubblica Amministrazione. Dai livelli impiegatizi fino alle funzioni manageriali e dirigenziali, la PA assume ancora un’importanza fondamentale per i cittadini e il funzionamento di tutti i servizi al pubblico generati dalle Amministrazioni e dagli Enti pubblici. Ancora oggi, per legge, per accedere ad un posto all’interno di un comparto del settore pubblico è necessario affrontare l’iter di un concorso pubblico. La PA è suddivisa in categorie professionali, ognuna con un livello di responsabilità e di compenso diversi, per le quali vengono chieste competenze diverse ma anche livelli di istruzioni differenti.
Ecco perché oggi come non mai avere una formazione adeguata e ottenere un diploma di laurea specifico si rende sempre più necessario come ad esempio una laurea magistrale in scienze politiche, in giurisprudenza o economia, o anche in materie tecniche come ingegneria e informatica. Ma tutto dipende dal settore che richiede personale all’interno dell’Ente o dell’Amministrazione, per cui le classi di laurea possono essere più o meno ampie nella sezione dei titoli necessari per accedere ad un determinato concorso.
Perché è importante la laurea nei concorsi pubblici
Oggi l’università si rinnova nella sua importanza anche in questo settore professionale e più di altre ci sono alcune lauree che compaiono con più frequenza nei bandi di concorso delle Amministrazioni Pubbliche e generalmente sono quelle di estrazione umanistica come giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, lettere ed economia.
Altri bandi, con indirizzi più tecnici, richiedono invece lauree in ingegneria, a volte con indirizzo gestionale, e informatica. Tutto dipende dall’indirizzo del bando che viene pubblicato poiché nella maggioranza dei casi sono livelli di impiego che richiedono una formazione umanistica e, più nello specifico, delle competenze in determinati campi acquisiti spesso con esperienze pregresse, sia nel pubblico che nel privato. E infatti, in generale, le materie d’esame elencate nel bando riguardano materie giuridiche, amministrative ed economiche. Quasi sempre sono oggetto d’esame la conoscenza della legislazione in campo amministrativo, come funziona una Pubblica Amministrazione, quali sono i diritti e i doveri del dipendente pubblico. Ma anche materie economiche e dunque come si compone il bilancio di un Ente, in quali campi può effettuare investimenti in autonomia e fino a che punto. E poi a livello amministrativo quali sono le funzioni degli organi di governo di un Ente, o una università ad esempio, quali i ruoli dei dirigenti e dei funzionari, del Consiglio di Amministrazione, degli uffici di controllo e di gestione. E non sono da sottovalutare in questo periodo tutte le regole e la burocrazia attorno all’attuazione del PNRR, utili per far funzionare la macchina amministrativa. I manager pubblici sono protagonisti del Piano e vengono costantemente interpellati su come migliorarlo.
È importante sottolineare che sono sempre più, infatti, gli Atenei che preparano ad una formazione utile ad affrontare al meglio un bando di concorso delle Amministrazioni Pubbliche. Questo si può fare sia grazie ai tradizionali Atenei che iscrivendosi ad una università telematica riconosciuta dal MIUR come ad esempio Unicusano, Enti che hanno corsi di laurea certificati e tenuti da docenti di livello
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>