Covid, nuove vaccinazioni ferme, quarte dosi al palo
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Covid, nuove vaccinazioni ferme, quarte dosi al palo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Senza obblighi e restrizioni solo una persona su quattro, anche nel target più a rischio, ha fatto la seconda dose booster. Scendono sotto i mille i nuovi vaccinati in una settimana in Italia. Il presidente Gimbe Cartabellotta: 'Il peggior dato di sempre'


Covid, nuove vaccinazioni ferme, quarte dosi al palo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aumentano nuovamente i ricoveri 'per' covid e 'con' covid. Di persone vaccinate, non vaccinate o, formalmente, stando ai protocolli e alle regole introdotte che sanciscono il calo di copertura dopo i 120 giorni, non protette. La conferma arriva dai dati settimanali Gimbe. Se consideriamo anche solo le persone che si sono fermate alla seconda dose senza sottoporsi alla terza, ne contiamo 7,3 milioni. Se a queste si aggiungono i 2,4 milioni di persone che hanno fatto la terza dose da più di 120 giorni, entrando così in un regime di scopertura vaccinale, allora si sale quasi a dieci milioni. Persone che, se applicassimo parametri e linguaggi utilizzati negli ultimi due anni, sarebbero considerati e bollati come no-vax. Anche dopo due dosi, appunto. Dati che, stando alle considerazioni del presidente della Fondazione Gimbe Cartabellotta,  renderebbero oggi sovrastimato il tasso di copertura.

Elemento che fonderebbe, dal punto di vista delle istituzioni sanitarie, la necessità e l'opportunità di procedere con i cicli vaccinali. Sia di Covid, sulla base dei propri calendari sia, un tantum, a cadenza annuale, per l'influenza. L'Ausl di Modena farà il punto sall'andamento delle vaccinazioni e sull'incidenza della pandemia, domani, giovedì, in un appuntamento stampa. Non sappiamo ancora se qualche direttore sanitario si renderà disponibile a farsi somministrare il vaccino Covid davanti ai giornalisti (cosa mai successa, che abbiamo chiesto e sulla quale abbiamo registrato l'apertura dell'Ausl), ma sarà l'occasione sicuramente per sottolineare la funzione dei medici di famiglia in questa fase in cui i loro ambulatori possono trasformarsi in micro centri vaccinali diffusi capillarmente sul territorio per somministrare sia vaccini covid che antinfluenzali.

Tornando ai dati nazionali delle vaccinazioni, e alle dichiarazioni del presidente Gimbe Cartabellotta, 'considerato che la platea per la terza dose non viene aggiornata dal 20 maggio il tasso di copertura è sovrastimato in quanto non include né i circa 60 mila nuovi vaccinati dal 21 maggio né circa 2,4 milioni di persone che hanno superato i 120 giorni dal completamento del ciclo primario al netto delle persone che nel frattempo hanno contratto l'infezione'.

Sono 7,32 milioni le persone che non hanno ancora ricevuto la dose booster,  pari al 12% della platea di riferimento. 
La platea per il secondo richiamo (quarta dose) è di 19,1 milioni di persone (di cui 13.060.462 over 60, 3.990.080 fragili e immunocompromessi, 1.748.256 di personale sanitario e 320.974 di ospiti delle Rsa che non ricadono nelle categorie precedenti)  Aggiornata al 17 settembre, il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è del 27,6% (poco più di uno su 4), con nette differenze regionali e provinciali. 

Il dato da record in calo si registra nelle nuove vaccinazioni. Nella settimana 2-8 dicembre in costante calo rispetto alla settimana precedente: 900, a livello nazionale, rispetto ai 1.158 della settimana precedente (-22,3%). 'Nell'ultima settimana il numero di nuovi vaccinati è sceso sotto le mille unità- evidenzia Cartabellotta- un dato così basso non si era mai registrato dall'inizio della campagna vaccinale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati
Eppure è successo
Le Vignette di Paride
14 Maggio 2024 - 10:21
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45

CISL Emilia Centrale
Societa' - Articoli Recenti
Formigine: lite tra camionisti, i Carabinieri sequestrano scacciacani
23 Maggio 2024 - 23:30
Modena, 70 anni fa l'entrata in servizio dei primi elicotteri
Oggi si è tenuta la prima cerimonia a Modena, presso la sede storica del primo Reparto Volo
23 Maggio 2024 - 21:47
Graduatoria CresciaMO: cerca otto insegnanti di scuola d'infanzia
Sul sito della Fondazione l’avviso per la selezione. Assunzioni a tempo indeterminato e ..
23 Maggio 2024 - 09:38
Ferrari, il film: Modena rivive il 'set'
Primo appuntamento con focus espositivo e diversi eventi per valorizzare un’esperienza ..
23 Maggio 2024 - 09:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24