Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Documenti contraffatti per ottenere la patente: denunciati 5 stranieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tre uomini e una donna avevano presentato tre patenti false, in quanto rilasciate in altri Paesi, nel tentativo di convertirle in documenti validi per la guida


Documenti contraffatti per ottenere la patente: denunciati 5 stranieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La stretta collaborazione con la Motorizzazione Civile durante i controlli relativamente alle pratiche di conversione delle patenti di guida estere in quelle italiane, ha consentito alla Squadra dell'apposita sezione della Polizia di Stato di individuare e denunciare quattro cittadini extracomunitari, di cui tre uomini di nazionalità nigeriana e ghanese ed una donna dello Sri Lanka, responsabili di avere presentato all'autorità documenti di guida apparentemente rilasciati da autorità estere ma che in realtà non appartenevano loro. Il tutto per ottenere la conversione delle patenti straniere in quelle italiane.
In particolare, i tre uomini avevano presentato tre patenti di guida polacche mentre la donna una patente di guida apparentemente rilasciata dall’autorità dello Sri Lanka anch’essa falsa.

Il personale della Polizia, tramite controllo in banca dati, ha appurato che le tre patenti polacche non risultavano essere state mai rilasciate, mentre la patente presentata dalla donna, da accertamenti effettuati tramite l’Ambasciata dello Sri Lanka, risultava essere un documento di guida regolarmente emesso come numerazione dall’autorità dei trasporti estera, ma risultava essere intestata ad altra persona.

Inoltre il controllo visivo sui documenti di guida allegati alle pratiche da parte del personale della Squadra di Polizia Giudiziaria, ha fatto emergere forti dubbi sulla genuinità degli stessi. Legate ad alcune anomalie nei sistemi di sicurezza differenti e non conformi a quelli in possesso alle Forze dell'Ordine.
Alla luce di quanto emerso i quattro soggetti sono stati denunciati ai sensi articoli 477 e 482 del Codice Penale perché in possesso di documenti personali contraffatti. Tutti i documenti venivano sottoposti a sequestrato penale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena: all'asta 57asini, 49 ..
L'associazione per la protezione animali critica la procedura: 'Esseri senzienti trattati ..
20 Febbraio 2024 - 22:26
Firenze: recuperato il corpo del ..
La quinta vittima è un 56enne marocchino. Proclamato sciopero di due ore. A Modena, ..
20 Febbraio 2024 - 22:02
Modena, autotrasporto: 75 sanzioni su..
Tra le violazioni sono state accertate, in particolare, tre per eccedenza di carico e ..
20 Febbraio 2024 - 15:25
Iscrizioni alle scuole superiori, ..
Udicon chiama a raccolta le famiglie organizzando un incontro pubblico per il 22 febbraio. ..
20 Febbraio 2024 - 14:08
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24