Udicon
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Domenica 1 ottobre riapre la caccia

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Le modalità illustrate questa mattina dalla comandante della Polizia Provinciale Gambarini. Si spara alla selvaggina stanziale e migratoria. Per quest'ultima anche durante la settimana in una giornata scelta


Domenica 1 ottobre riapre la caccia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Partirà da domenica 1 ottobre la stagione venatoria alla selvaggina stanziale e migratoria, prevista inizialmente per metà settembre e posticipata a seguito dell’ordinanza adottata dal Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna, che ha sospeso in via cautelare il calendario venatorio.

Oltre all’apertura di domenica 1 ottobre, ci saranno alcune novità, tra cui l’apertura di una sola giornata in più a scelta ogni settimana per la caccia alla sola migratoria, da appostamento fisso o temporaneo oltre al prolungamento della stagione che proseguirà fino al 10 dicembre, anziché il 3 dicembre, come previsto dalle recenti disposizioni della Regione Emilia-Romagna.
La stagione della caccia alla fauna migratoria da appostamento fisso, aperta da domenica 3 settembre, invece è terminata giovedì 28 settembre.

Come sottolinea la comandante della Polizia provinciale Patrizia Gambarini, «grazie alla collaborazione del mondo venatorio nella gestione faunistica del territorio riusciamo a coniugare le esigenze del mondo agricolo con un corretto equilibrio tra le specie.

Colgo l'occasione per ringraziare i tanti coadiutori/cacciatori che volontariamente agiscono sul territorio anche nell'esecuzione dei Piani di Controllo della fauna selvatica in esubero sul territorio, la cui attività, definita dalla normativa regionale come servizio di pubblica utilità, è spesso oggetto di interruzione da parte di chi probabilmente non ne riconosce la utilità ed agisce impropriamente sulle gabbie di cattura degli animali con danneggiamenti e furti. Negli ultimi anni – conclude Gambarini - proprio per rendere cogente i vigenti principi normativi sopra richiamati, sono stati deferiti alla competente Autorità giudiziaria gli autori di fatti penalmente rilevanti, assicurandoli in tal modo alla giustizia».

Le sei pattuglie di agenti provinciali, coadiuvate da nove pattuglie di guardie volontarie del raggruppamento della vigilanza faunistico venatoria e in stretta sinergia con i carabinieri forestali, che saranno impegnati con tre  pattuglie messe a disposizione dal colonnello Guerini comandante provinciale, garantiscono il presidio sullo svolgimento dell'attività venatoria e al numero 059 209525, a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle ore 6,30 alle 18,30, è possibile segnalare eventuali irregolarità.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Societa' - Articoli Recenti
Aids, in Emilia Romagna negli ultimi ..
162 casi nel 2022, il 56% in meno rispetto al 2006. Donini: 'Continuare a informare e ..
29 Novembre 2023 - 12:45
Il sogno di Umberto Panini: ..
Venerdì, nel decennale dalla sua morte, l’associazione Menodiunterzo lo porta in scena a ..
29 Novembre 2023 - 10:22
Attacco hacker ai sistemi delle tre ..
Si è riunita un’unità di crisi per la gestione dell’emergenza. Al momento sono state ..
29 Novembre 2023 - 10:11
Conferenze, dibattiti, a Modena e ..
Il 29 e 30 novembre, 1 e 2 cicembre
28 Novembre 2023 - 23:23
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24