Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Droga nelle scuole, via libera al piano di controlli e prevenzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Coinvolti nell'azione delle forze di polizia, 12 istituti superiori modenesi. Sottovalutati dai ragazzi gli effetti delle sostanze


Droga nelle scuole, via libera al piano di controlli e prevenzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“SCUOLE SICURE”, DALLA GIUNTA IL VIA LIBERA AL PROGETTO

Obiettivi: prevenire e contrastare spaccio e consumo di droghe nei pressi degli istituti superiori cittadini e azioni di formazioni per studenti, docenti e genitori

Interventi di contrasto allo spaccio; attività di formazione per studenti e adulti, campagne di sensibilizzazione e, soprattutto, il coinvolgimento di 12 istituti superiori cittadini. È quanto prevede il progetto del Comune di Modena Scuole sicure: azioni integrate tra prevenzione e contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. La giunta comunale ha approvato, nella giornata di martedì 27 agosto, la delibera che dà il via libera alla realizzazione del progetto elaborato dal Settore Polizia municipale e Politiche per la Legalità e le Sicurezze per un importo complessivo di 64mila euro interamente finanziato nell’ambito del Fondo per la sicurezza urbana.

Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura, verrà convocato un incontro con i responsabili degli istituti secondari di secondo grado.

Accanto ai controlli nei pressi degli istituti superiori o all’interno degli stessi, anche sollecitati dai dirigenti scolastici, nella cornice del Patto per Modena sicura la Municipale svolge interventi di educazione, realizza itinerari didattici sulla legalità e di prevenzione al consumo delle droghe per fornire strumenti conoscitivi e normativi che possono aiutare i giovani prevenendo possibili devianze. Nell’anno scolastico che si è concluso questi percorsi sono entrati in 200 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo circa 4.800 studenti.

Nel prossimo anno scolastico, con la collaborazione di Forze dell’ordine, Istituti superiori, Ufficio scolastico provinciale, Ausl e insieme ai settori Istruzione e Politiche giovanili, saranno rafforzati gli interventi educativi e informativi rivolti ai ragazzi che troppo spesso sottovalutano gli effetti dell’utilizzo di droghe sulla salute e in termini legali.

Inoltre, da ottobre 2019 a maggio 2020 saranno potenziati i controlli coordinati dalla Polizia municipale nei pressi delle scuole così come le strumentazioni con cui vengono attuati, saranno per esempio sperimentati nuovi software di alert sulla base di dinamiche individuate dalle telecamere presenti in alcune zone già segnalate, come alle stazione dei treni e delle corriere, oltre che nei pressi di alcuni plessi scolastici.

Verrà stabilito un calendario su base mensile, concordato con le Forze dell’ordine, di controlli specifici nelle aree limitrofe ai 12 Istituti superiori e in altre zone segnalate come aree di spaccio; ulteriori controlli sono previsti anche nei pressi delle dieci scuole medie della città. I controlli, per alcuni dei quali la Municipale ha intenzione di servirsi anche dell’unità cinofila, si svolgeranno, in parte nelle ore mattutine, integrando il servizio antibullismo, e in parte nelle ore serali.

Le attività di prevenzione e formazione saranno intensificate con interventi didattici rivolti studenti, docenti, genitori e personale scolastico. Verranno anche studiati percorsi particolari per singole classi, concordati con i dirigenti scolastici, che potranno avvalersi della presenza in aula del personale di Polizia locale che sarà appositamente formato sul tema della prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti nella popolazione giovanile. A supporto degli interventi educativi rivolti agli studenti, il progetto prevede anche un potenziamento degli Sportelli di ascolto presso le scuole e attività formative rivolte a personale docente e non docente per migliorare la capacità di individuare precocemente problematiche connesse al consumo di droga. Infine, ai genitori sarà proposto un intervento informativo sugli effetti che le droghe possono avere su chi ne fa uso, affinché essi possano riconoscere precocemente alcuni dei cambiamenti che inducono nei giovani che le consumano. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24