Due anni di sport gratis per 90 persone: finanziato il progetto della Polivalente 87 e Gino Pini
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Due anni di sport gratis per 90 persone: finanziato il progetto della Polivalente 87 e Gino Pini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il progetto premiato dal sostegno economico del Ministero per lo sport, si rivolge in particolare alle persone ai margini della vita sociale, per offrire loro opportunità e dare risposta ai bisogni


Due anni di sport gratis per 90 persone: finanziato il progetto della Polivalente 87 e Gino Pini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ASD Polivalente 87 e Gino Pini si è aggiudicata il finanziamento del progetto “Insieme oltre lo Sport”, candidato sul bando “Sport di tutti - Inclusione” un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sporte salute S.p.A, per promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili e favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale.

Il progetto è stato presentato stamattina presso la Polivalente ed erano presenti: Iliana Pedrazzi Presidente della Polivalente e Silvia Della Casa coordinatrice delle attività della Polivalente , Grazia Baracchi Assessore allo Sport del Comune di Modena, Francesca Maletti consigliere della Regione Emilia- Romagna, Patrizia Marchesini per il Dipartimento di Sport e Salute,  Gerardo Bisaccia Vicepresidente Arci, Fabia Giordano per UISP, Andrea Lucchetta testimonial Legend di Sport e Salute  e Daniele Sitta per Spazio Coop.



“Il progetto INSIEME OLTRE SPORT che abbiamo ideato nell’ambito del bando, mette al centro della propria mission le persone, in particolare quelle ai margini della vita sociale, per offrire opportunità, intercettare bisogni e aspettative, con l’obiettivo di lavorare sul senso di comunità, coinvolgendo anche il gruppo familiare”, evidenzia Iliana Pedrazzi, Presidente della Polivalente 87 e Gino Pini.

Saranno novanta le persone tra bambini, ragazzi, donne, adulti, over 65 che avranno la possibilità di svolgere attività sportiva gratuita continuativa per circa 24 mesi, con modalità ed esperienze differenziate per età. Nella proposta saranno incluse persone con difficoltà motorie, condizione di disagio psichico o difficoltà economiche.
Le attività sportive individuate, destinate a target ben definiti e finalizzate al ben- essere, comprenderanno Pilates, Ginnastica posturale, Scuola Calcio, Scuola Tennis, avviamento alla Pallamano, Judo, Work out-Calisthenics, Kung Fu, Qi gong, Danza - balli di gruppo.

Saranno inoltre organizzate attività extra sportive come Arte e movimento per esprimersi e comunicare, camminate itineranti nei parchi e per la città, momenti d’incontri informali intergenerazionali, laboratori al femminile e laboratori creativi e di giocoleria.
Partners del progetto presentato da Polivalente 87 e Gino Pini e sviluppato in rete con il Comune di Modena e Il Nespolo (Servizio di Neuropsichiatria per l'Infanzia e l'Adolescenza) sono: UISP Modena, Arci Modena, JLatinos ASD, Pallamano Modena ASD, Aliante Cooperativa, Arci Servizio Civile, ASC Modena

L'ASD Polivalente 87 e Gino Pini dal 1987 nasce come realtà di aggregazione sociale e di promozione sportiva e culturale con l’obbiettivo di promuovere attività sul territorio rivolte non solo al proprio tessuto associativo e al quartiere ma all’intera cittadinanza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, lutto nella sanità per la morte di Anna Sviridenko: 'Solare e preparata'
'Al di là del sul sorriso e della sua umanità, la ricordiamo per la sua competenza e ..
12 Giugno 2024 - 12:46
Omicidio Modena, il cordoglio dell'Azienda Ospedaliera e Unimore
Anna, la 40enne uccisa dal marito e padre dei suoi due figli, lavorava presso l'azienda ..
11 Giugno 2024 - 19:08
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24