Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
MODENA: Mercato europeo
In via Emilia centro e nelle piazze del centro città per tutto il fine settimane stand con specialità e prodotti gastronomici da gustare anche in strada provenienti dall'europa e dal mondo
CARPI: La Dama della Torre - Giochi in piazza, a palazzo e nei luoghi storici
Un angolo di piazza dei Martiri dedicato al gioco: è la proposta gratuita per l’estate 2024 del “Castello dei Ragazzi” con la nuova edizione di “La dama della torre”, nelle serate da giugno ad agosto.
Si inizia oggi e domani dalle 17 alle 22, nell’area nord-est della piazza (zona Torre Uccelliera) con le costruzioni dell’Isola dei LEGO, i salti e le capriole dello SNUG, gli incastri del Bakoba, la magia delle bolle di sapone e tante altre sorprese. E, nel cortile d’Onore del Palazzo dei Pio, per giocare e perdersi nel labirinto di LEGO giganti, realizzato in collaborazione con gli studenti della classe III U del liceo “Manfredo Fanti”.
VIGNOLA: Fine settimana di visite guidate alla Rocca
Fine settimana ricco di opportunità per conoscere la Rocca di Vignola, quello di sabato 1 e domenica 2 giugno.
Oggi sono a disposizione cinque turni per poter visitare il fortilizio: alle 10.30, alle 11.30, alle 16, alle 17 e alle 18. Gli ingressi sono gratuiti, ci si può prenotare sul sito della Rocca di Vignola (prenotazione consigliata). Si potranno ammirare le sale affrescate del piano terra, del primo piano e la cappella Contrari per poi salire ai camminamenti di ronda.
Domani ad accogliere i visitatori saranno veri e propri personaggi d’epoca grazie alla collaborazione con la Compagnia Teatrale Koiné e la Dama Vivente. Saranno proposte quattro visite guidate con momenti di teatralizzazione: le visite sono in programma al mattino (10.30 e 11.30) e al pomeriggio (15.30 e 16.30) in forma gratuita con prenotazione consigliata.
SASSUOLO: Antiquariato e Vintage
“Sassuolo Antiquariato & Vintage”, appuntamento mensile, in occasione del fine settimana di festa del 2 giugno,sarà ampliata anche a parte di via Mazzini oltre che alla consueta piazza Garibaldi.
PIEVEPELAGO: L'infiorata
Il 2 giugno la realizzazione di colorati tappeti floreali lungo l'antica via Tamburù e in piazza Domenico Ricci.
FORMIGINE: Festa della Repubblica a Magreta e Casinalbo
Si parte alle 15 di domani in via Nobili a Magreta con l’apertura del nuovo parco, per poi trasferirsi presso il parco della Repubblica di via Monzani a Casinalbo.
Alle 17.30 è in programma la cerimonia istituzionale. Le attività proseguiranno per tutto il pomeriggio con giochi e intrattenimento per bambini e gimkana (per partecipare è necessario portare con sé una bicicletta) insieme alle associazioni Flik Flak e La bottega di Casinalbo.
CASTELFRANCO EMILIA: Musica a Manzolino e Villa Sorra per la festa della Repubblica
Oggi nella via principale del paese e serata musicale a seguire, a cura del Circolo Arci Preti di Manzolino e domani, in occasione della Festa della Repubblica, con il grande evento di musica a Villa Sorra “Le Radici e le Ali”, a partire dalle 14.30, dove si esibiranno tanti artisti locali ed emergenti e il grande ospite Vinicio Capossela.
MONTALE RANGONE: Alla Terramara la fusione del bronzo
Domani, dalle 9.30, a ingresso gratuito, lo spettacolare appuntamento con dimostrazioni di fusione e lavorazione. Laboratorio di sbalzo su rame per bambini
Il parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi. Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30). Per prenotarsi: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e 059 532020 (negli orari di apertura del Parco), museo@parcomontale.it.
Le visite al parco comprendono l’area di scavo dove è venuta in luce la terramara di Montale, il villaggio dell’età del bronzo abitato tra il 1600 e il 1250 a.C. circa, e alla ricostruzione in scala reale di due delle abitazioni scoperte, con arredi, armi, utensili e oggetti di uso quotidiano. Arricchisce ora la visita una nuova esperienza sonora all’interno delle due case per scoprire che rumore fa una terramara.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>