'Emergenza-urgenza Alto Frignano, stiamo valutando i tempi di intervento'
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Emergenza-urgenza Alto Frignano, stiamo valutando i tempi di intervento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La risposta di Anna Maria Petrini, Direttore generale dell'Ausl di Modena alla nostra domanda sulle criticità della rete di assistenza dopo l'apertura del Cau di Fanano. Oggi un incontro con i sindaci dei comuni montani


'Emergenza-urgenza Alto Frignano, stiamo valutando i tempi di intervento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La risposta di Anna Maria Petrini, Direttore generale dell'Ausl di Modena alla nostra domanda sulle criticità della rete di assistenza dopo l'apertura del Cau di Fanano: ecco la risposta.



'Stiamo analizzando, monitorandoli, i tempi di risposta del 118 perché stiamo scindendo i tempi di risposta dall'urgenza rispetto a quelli delle emergenza. Sulla urgenza abbiamo investito attraverso i Cau, che lavora in rapporto con i punti di continuità assistenziale e soprattutto con il centralone unico che fornisce una risposta qualificata con i medici di continuità assistenziali. Basta pensare che il 60% di risposta la danno già i medici che rispondono al telefono e che è già un valore aggiunto importante'.

E proprio sull'assistenza territoriale e la rete di emergenza urgenza in montagna, si è tenuto la mattina del 4 marzo, l’incontro della Direzione dell’Azienda USL di Modena - erano presenti in particolare la Direttrice sanitaria Romana Bacchi e il Direttore del Distretto di Pavullo, Massimo Brunetti - con i Sindaci del comprensorio di Fanano, Sestola e Montecreto. 

A fronte della richiesta, da parte dei Sindaci, della massima attenzione ai servizi di emergenza, l’Azienda ha ribadito ancora l’impegno a mantenere la qualità di un modello che ad oggi su quel territorio è pienamente in grado di gestire le emergenze e che è puntualmente monitorato nei suoi indicatori proprio al fine di assicurare la migliore assistenza. Così come quella della rete di continuità assistenziale che oggi può beneficiare della presenza di modelli innovativi, come quello del Cau, che si integrano nella rete delle Cure primarie.

Nello specifico di Sestola, si è ribadito che l’ambulatorio di continuità assistenziale sarà mantenuto aperto per le visite ambulatoriali durante i giorni festivi e prefestivi, così come saranno garantite le visite domiciliari sul territorio, mantenendo le stesse condizioni esistenti sino ad ora. Servizi garantiti anche durante i periodi di afflusso turistico.

Per far fronte al generale problema del reperimento dei medici per questi servizi, l’Azienda è costantemente al lavoro per reperire i professionisti a copertura dei diversi ambulatori di continuità assistenziale su tutto il territorio del Frignano.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24