Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Nel week end dell’Epifania, Modena torna a essere capitale della cinofilia portando in scena al quartiere fieristico di viale Virgilio quasi mille e cinquecento cani appartenenti a oltre 200 differenti razze, originarie di Paesi tra loro lontanissimi: dal Levriero afgano, al nipponico Akita Inu, al messicano chihuahua sino al gallese Welsh Corgi, noto anche come il cane della regina, senza dimenticare il lupo cecoslovacco e l’Australian Shepherd che, a dispetto del nome, è di origini statunitensi.
Si rinnova quindi anche per il 2019 il tradizionale appuntamento con l’Esposizione Internazionale Canina promossa dal Gruppo Cinofilo Modenese e il cui successo sia per la bellezza degli esemplari in esposizione sia per il numero di visitatori è costantemente cresciuto. Una due giorni per ammirare la bellezza e la simpatia degli amati amici a quattro zampe e capire – con l’ausilio di centinaia di allevatori di tutta Italia – la razza più congeniale alle abitudini di chi sta pensando di aprire le porte della propria casa ad un cane.
“Secondo le più recenti stime contenute nel Rapporto Italia sono circa 7 milioni i cani ospitati dagli italiani. Oggi il cane sempre di più è considerato alla stessa stregua di un membro della famiglia. Occorre però fare scelte ponderate ed evitare di farsi condizionare dalle mode del momento o da valutazioni puramente estetiche. Ogni razza ha caratteristiche ben precise ed è perciò fondamentale conoscerle facendosi consigliare da allevatori affidabili e preparati. Questo è l’unico modo per avere pressoché la certezza di creare un contesto adatto a quadrupedi e bipedi” ricorda Elena Vaccari presidente della sezione modenese di ENCI.
ORARI D’APERTURA E PREZZI DEI BIGLIETTI
Sabato 5 gennaio l’ingresso al pubblico dal tradizionale accesso di ModenaFiere sarà dalle ore 10.00 alle ore 18.00; ultimo accesso consentito entro le ore 16.00, orario di chiusura delle casse.Domenica 6 gennaio l’ingresso al pubblico sarà invece dalle ore 10.00 alle ore 19.00; ultimo accesso consentito entro le ore 17.30, orario di chiusura delle casse. Come avviene sempre in esposizioni di questo tipo, non è consentito l’accesso ai cani non in concorso. Costo dei biglietti:intero 8 euro, ridotto 6 euro.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>